Gare

Ferrero: la creatività a Providence, il media a VivaKi e ZenithOptimedia

E' attesa ormai solo l'ufficializzazione da parte dell'azienda di Alba della notizia, già anticipata da ADVexpress, relativa alla designazione dell'agenzia parigina quale partner di riferimento nei paesi latini, con l’aggiunta di Benelux, Grecia e Turchia. Come riportano anche le testate internazionali, è stato assegnato a VivaKi il budget relativo al planning che ammonta in totale a 350 mln di euro, di cui 150 assegnati per l'Italia al centro media guidato da Vittorio Bonori.
Manca ormai soltanto l'ufficializzazione da parte dell'azienda, della notizia riguardante la scelta, da parte di Ferrero, dei due partner di riferimento per la comunicazione nei Paesi di lingua neolatina, con l'aggiunta di Benelux, Grecia e Turchia.

E' infatti giunta a conclusione la duplice gara che, come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), era stata indetta dal gruppo di Alba per identificare le strutture che si occuperanno rispettivamente del planning e del coordinamento creativo di tutti prodotti del gruppo negli stessi mercati.

Come già pubblicato dalla nostra testata lo scorso luglio (vedi notizia correlata), il budget relativo alla creatività è ora appannaggio di Havas, attraverso Providence, l’agenzia parigina (per la precisione la sede è a Surenes) che già lavora per Ferrero a livello locale e che si è imposta su Publicis Groupe, e su WPP, che partecipava alla consultazione con Grey. A questo proposito occorre fare una precisazione. Secondo quanto risulta ad ADVexpress non si è trattato di una vera gara con la presentazione di proposte creative ma, piuttosto, di un insieme di credenziali e riflessioni strategiche.

Una scelta, quella di concentrare l'incarico creativo in un'unica struttura, voluta da Giovanni Ferrero e, sostenuta in particolare, secondo quanto risulta ad ADVexpress da Marco Capurso, il top manager che si occupa dal 2010 dei mercati dell' Europa latina (dall'Italia alla Francia a Cipro, fino a Grecia e Malta). A questo punto viene spontaneo chiedersi cosa sarà di Publiregia, l'agenzia interna al Gruppo Ferrero.

L'incarico relativo alla pianificazione, come riporta anche la stampa estera, è stato invece affidato a VivaKi (Publicis Groupe), che ha avuto la meglio su Mec (che si occupava fino ad oggi del planning nella penisola iberica) e Carat (impegnato in precedenza in Benelux). L'agenzia seguirà il cliente in Grecia, Turchia, Benelux, Francia e nella penisola iberica. In Italia, confermato ZenithOptimedia, che gestirà un budget pari a 150 milioni di euro. 350 milioni, invece, la cifra totale destinata alle attività di planning. Non è stato coinvolto nelle consultazione il Regno Unito, che continuerà ad essere appannaggio di Mec.

SP