Gare
Fonti di Vinadio apre consultazione per la nuova campagna di Sant'Anna Bio Bottle. Budget 2014 di 7 mln
Il Gruppo di cui è presidente e ad Alberto Bertone si appresta a rinnovare la comunicazione dei brand Acqua Sant'Anna e Santhè rivolgendoli a un target di adolecenti, attraverso campagne tv, digitali e virali (il web vale il 30% del budget complessivo) e consulta alcune agenzie per la nuova campagna di Bio Bottle. Pianificazione interna. Avviato il lancio dell'acqua 'Mia' rivolta a un target femminile. Fatturato 2013 a quota 250 mln di euro (+5%)
C'è fermento in Fonti di Vinadio, il gruppo che per primo nel settore delle acque minerali ha scelto di puntare sulla pubblicità comparativa per raccontare le caratteristiche organolettiche di Acqua Sant'Anna, un’acqua indicata per l’alimentazione dei neonati e per le diete iposodiche.Un tipo di informazione/comunicazione didattica, rivolta al consumatore, con l'obiettivo, spiega ad ADVexpress il presidente e ad del Gruppo Alberto Bertone (nella foto), di distinguersi dalle altre acque in bottiglia, apparentemente uguali, e trasferire al consumatore tutte le informazioni necessarie per poter scegliere invece l’acqua minerale più confacente alle esigenze di ciascuno, in base alle qualità organolettiche del prodotto.
In questa direzione di informazione trasparente e semplice al consumatore sono andate diverse iniziative organizzate dall’Azienda negli anni sul sito internet www.santanna.it, in tv, con minicorsi sull’acqua minerale, con l’etichetta del prodotto.
Per il 2014 il brand è al centro prepara importanti novità, di comunicazione e di prodotto.
Lo racconta ad ADVexpress Alberto Bertone (nella foto), Presidente e AD Fonti di Vinadio.
“Dopo un 2013 focalizzato soprattutto su SanThè e sull'acqua Sant'Anna, al centro di diverse campagne, la più recente sulle reti Rai e Mediaset a dicembre, per il 2014 la prima novità è un approccio più orientato a un target di adolescenti”. “La strategia oltre alla tv e alla stampa, comprenderà anche attività nei punti vendita e iniziative sul digitale e sui social network, anche di tipo virale, in collaborazione con Viral Beat”. Il web, infatti, rappresenta una quota importante degli investimenti complessivi per Acqua e Tè Sant'Anna, vale circa il 30% dei 7 mln di budget previsti anche per il 2014.
La principale novità riguarda l'intenzione di realizzare per i prossimi mesi nuove campagne, soprattutto per Bio Biottle, per questo, anticipa Bertone, “è in corso una consultazione tra diverse agenzie alle quali l'azienda ha chiesto idee e proposte creative”.Fino ad oggi la creatività per Bio Bottle è stata gestita da Between ed è stata declinata soprattutto in telepromozioni televisive all'interno di vari programmi serali quali Striscia la Notizia e The Money Drop
La pianificazione continuerà ad essere gestita internamente.
La seconda news è il debutto commerciale di un nuovo marchio di acqua minerale che sarà in distribuzione nei centri commerciali per San Valentino. Si tratta di 'Mia', rivolta principalmente a un target femminile poiché è un'acqua leggera proveniente da una sorgente di alta montagna. “La comunicheremo da Roma in su - dichiara Bertone - inizialmente con attività di btl”.
Infine, parlando di business, il presidente e Ad dichiara che il gruppo, terzo player sul mercato delle acque minerali, ha chiuso il 2013 con un fatturato in crescita del 5%, a quota 250 mln di euro, trainato dall'acqua minerale (+10%), in piccola parte dal tè che rappresenta il 10 - 15% del fatturato.
EC

