Gare
Gare: a Republic la comunicazione di Caffé Kimbo
L’agenzia di cui è Ad Giovanni Ghelardi si è aggiudicata l'incarico in seguito a una gara a cui hanno preso parte anche Euro RSCG (giunta in finale), Y&R Roma, Red Cell, Selection e l'uscente Diaframma. La pianificazione della campagna, realizzata sotto la direzione creativa esecutiva di Sandro Gorra e imperniata sull'idea del 'Coffee Hour' , sarà a cura di MC&A Mediavest.
Alla consultazione hanno partecipato anche Euro RSCG (giunta in finale), Y&R Roma, Red Cell, Selection e Diaframma, l'agenzia fiorentina che ha dato vita alla celebre saga con protagonista Gigi Proietti. La pianificazione, finora gestita dalla stessa Diaframma, sarà invece a cura di MC&A Mediavest.
Giovanni Ghelardi (nella foto), direttore generale e Ad di Republic, ha così commentato la recente acquisizione: "Vincere una gara per una marca tanto prestigiosa è sempre importante: in un momento così difficile è importantissimo. E' stata una gara tra agenzie agguerrite, data la rilevanza della posta in palio. E difficile, poiché si veniva dal decennio della saga con Gigi Proietti. Oggi, insieme a Republic, Kimbo cambia rotta (senza la nave) e strategia. La marca ha sentito il bisogno di ribadire in modo forte la sua reale eccellenza qualitativa, parlando al pubblico in modo nuovo e diretto. Da questa esigenza è nata la campagna imperniata sull'idea del 'Coffee Hour' dove al centro c’è caffè Kimbo e la sua straordinaria capacità di fare caffé. Un linguaggio inedito per il caffè, in una campagna che riprende, rinnovandoli, tutti i suoi valori. Compreso quello della condivisione e della socializzazione. E' una campagna capace di parlare al target vastissimo e variegato dei consumatori di caffè: in pratica, a tutti gli italiani. Accomunati dalla capacità di riconoscere un caffè veramente buono. Un dono innato forse, ma che è meglio coltivare con le buone abitudini, come Kimbo".
La creatività è firmata da Vincenzina Cirillo, copy senior, e da Stefano Zagaglia, art senior, con la direzione creativa esecutiva di Sandro Gorra. Strategic Planner Supervisor, Gaetano De Marco.
SP