Gare
Gf Group: a Mrm il lancio in Italia del brand F.lli Orsero. Budget di 5 mln
Il Gruppo europeo specializzato nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, in seguito a una gara a cui hanno partecipato anche Cernuto Pizzigoni & Partners e l'agenzia Lielens, ha assegnato a Mrm il piano di comunicazione multimediale (tv, stampa, affissione) per il lancio sul mercato italiano e, successivamente anche in quello spagnolo, del proprio brand di ananas e banane extra premium. Pianifica UM. Previsti anche sito web e promozioni.
GF Group, gruppo europeo nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, attivo anche nella terminalistica portuale, nei trasporti marittimi e terrestri e nei servizi immobiliari con un fatturato 2011 pari a 925 mln di euro (l'80% dalla commercializzazione della frutta e il 20% dalle altre attività) conclusa la collaborazione con Del Monte (del quale era il principale distributore), ha deciso di entrare nel mercato consumer con il lancio di un proprio brand, F.lli Orsero, per banane e ananas extra premium.A supporto del lancio, il Gruppo ha previsto un progetto di comunicazione che è stato affidato a Mrm (McCann WorldGroup) in seguito a una gara che ha coinvolto anche Cernuto Pizzigoni & Partners e l’agenzia Lielens.
F.lli Orsero - come spiega una nota stampa inviata dall'azienda - è il risultato della tradizione del Gruppo, che da oltre 50 anni gestisce l’intera filiera per offrire al consumatore un prodotto fresco, sano e controllato dalla produzione all’arrivo nei punti vendita. Il nuovo brand trasmette i valori dell’azienda familiare italiana che lo firma: esperienza, professionalità, qualità, tradizione, affidabilità e passione italiana".La frutta F.lli Orsero è prodotta direttamente in Costa Rica e Colombia, trasportata dalle navi di proprietà del gruppo fino ai porti del Mediterraneo e attraverso una fitta rete di distribuzione raggiunge velocemente i negozi di ogni città.
Come spiega ad ADVexpress Fulvio Zendrini, che, come consulente di comunicazione conta tra i propri clienti anche Gf Group: “il piano di marketing pensato inizialmente per Italia e Spagna che successivamente riguarderà anche altri Paesi dove il Gruppo opera, prevede una campagna promozionale pianificata in televisione sulle principali reti nazionali, satellitari, digitali e locali, una campagna su stampa quotidiana e periodica, un’affissione nei grandi mercati e nei grandi centri di distribuzione, e un nuovo sito web realizzato da Wmc e online da febbraio. Il budget è stimabile in circa 2 mln in Italia e oltre 1 mln in Spagna per il primo flight di campagna da fine febbraio ad aprile, a cui seguirà un secondo flight di circa 2 mln, per un totale, quindi , di circa 5 mln di euro”.
La casa di produzione è The Familiy, che si è aggiudicata l’incarico vincendo una gara, con la regia di Luca Lucini.
Previsto anche un piano di promozioni e concorsi a premi realizzati da Probea, con l’obiettivo di aumentare l’awareness del brand in tutti gli interlocutori del mercato, dal grossista al consumatore fino al dettagliante. La pianificazione per la prima fase è affidata a Um. Antonio Orsero (nella foto), Presidente di GF Group, dichiara in una nota stampa : "Dopo tanti anni di esperienza, abbiamo deciso che era il momento di mettere la nostra firma sui prodotti che distribuiamo. Il mercato odierno segue spesso la legge del prezzo più basso, a discapito di qualità e salubrità del prodotto. Per questo abbiamo deciso di produrre e distribuire il nostro prodotto di migliore qualità ed assicurarlo al consumatore con il nostro nome. F.lli Orsero è il nostro brand, il marchio di famiglia. Esso rappresenta tutto quello che siamo stati ieri, siamo ora e saremo domani: appassionati del nostro lavoro, accurati nella produzione e nel trasporto, italiani nel costruire le relazioni".
Raffaella Orsero , Amministratore delegato di GF Group dichiara: " Crediamo fermamente che la qualità sia la strada per crescere, per questo stiamo investendo tanto in questo progetto per arrivare al consumatore nel modo più diretto: offrendogli il meglio. Negli ultimi anni abbiamo intensificato gli investimenti nelle aree di produzione in Costa Rica e Colombia per assicurarci frutta di altissima qualità che sia prodotta responsabilmente.
GF Group conta più di 3.300 dipendenti ed è presente principalmente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica, Colombia e Argentina.
Elena Colombo

