Gare

Gorgonzola DOP apre gara per l'incarico creativo e media a partire dal 2020

L'incumbent è Thomas Adv, che negli ultimi anni ha realizzato e pianificato le campagne con protagonista lo chef Antonino Cannavacciuolo.

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP pensa a un rinnovamento della comunicazione e per questo avrebbe indetto una consultazione tra alcune agenzie per affidare l'incarico riguardante la creatività e le attività media a partire dal 2020.

L'incumbent sull'incarico è Thomas Adv, che negli ultimi anni ha realizzato e pianificato le campagne tv e radio con protagonista  lo chef Antonino Cannavacciuolo (leggi news, leggi news).

Riguardo alla produzione  di Gorgonzola Dop, si registra un trend in costante crescita negli ultimi anni: nel 2018 sono state prodotte 4.849.303 di forme di Gorgonzola Dop, 116.588 in più rispetto al 2017 (+2,46%). Ancora più sensibile l’aumento rispetto al 2016 (+5,85%).

Oltre due terzi della produzione 2018 si è concentrato nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato).

Il Gorgonzola DOP si conferma terzo formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, con 37 aziende associate e 1.800 aziende agricole dedicate alla produzione e un volume d’affari al consumo di 720 milioni di euro.

Cresce anche il gradimento all’estero: al settembre 2018 risultavano oltre 15mila le tonnellate (+3,0% rispetto al 2017)  dirette verso i mercati stranieri per un valore di oltre 94 milioni di euro. Resta da capire con quale nuova strategia di comunicazione verrà valorizzata questa DOP italiana. 

 

EC