Gare

Heineken: al via la gara Dreher

Alla gara per il nuovo posizionamento del marchio partecipano D'A,L,V,Bbdo, Leo Burnett, Stv, LorenzoMarini & Associati. L'azienda aveva già indetto una gara per la campagna italiana del marchio Budweiser, alla quale concorrono Ideogramma, Selection e Leagas Delaney.

Novità in casa Heineken Italia. L'arrivo di Gianluca di Tondo (nella foto), alla direzione marketing del Gruppo, ha portato un'aria di rinnovamento nella comunicazione dei numerosi marchi che fanno capo al 'gigante' della birra. Primo fra tutti il marchio Budweiser, che, come anticipato da Advexpress (vedi notizia correlata), è interessato da una gara per la scelta dell'agenzia che si occuperà di realizzare la campagna locale della birra americana distribuita in Italia da Heineken. A fronteggiarsi, nella sfida per l'assegnazione dell'incarico creativo, sono Ideogramma, (che in questi anni ha adattato per il mercato italiano le creatività internazionali del brand), Selection e Leagas Delaney. La decisione sarà presa entro poche settimane.

La seconda news riguarda Dreher , uno dei marchi storici dell'azienda, per il quale è in corso una gara tra D'Adda,Lorenzini, Vigorelli, Bbdo (che si è occupata del marchio dal 1999 ad oggi), Leo Burnett, Stv, LorenzoMarini&Associati. Sul piatto, un piano di riposizionamento volto a collocare con maggior specificità il marchio sul mercato italiano, rinnovandone anche l'immagine di marca.

Heineken dovrebbe visionare le proposte delle quattro agenzie entro le prossime settimane, per poi scegliere la migliore proposta creativa entro la fine dell'anno.

Riguardo agli altri marchi del Gruppo, come Birra Moretti (Armando Testa), Moretti Zero (la birra analcolica lanciata nel 2005 con la creatività di Armando Testa) ed Heineken (Jwt), torneranno in comunicazione in primavera, nel periodo di massima pianificazione pubblicitaria, soprattutto in televisione. Confermato il celebre  'baffo' Moretti (Orso Maria Guerrini), mentre per Heineken è in arrivo una novità, un nuovo soggetto a sostegno di Draft Kreg, il fusto da 5 litri lanciato l'anno scorso che consente di avere a disposizione la birra spillata come al bar).  Il budget potrebbe crescere rispetto al 2006. La pianificazione è di Muraglia,Calzolari & Associati.