Gare

Il Comune di Riccione avvia un'esplorazione di mercato in vista di una gara per il piano strategico di marketing e brand strategy della città

L’ammontare complessivo dell'incarico ammonta ad € 70.000,00, al netto di IVA per una durata massima di 10 mesi dalla data di stipula del contratto.

Il Comune di Riccione intende effettuare un’indagine esplorativa di mercato finalizzata all’individuazione di un partner al quale affidare il servizio di predisposizione del piano di marketing strategico e brand strategy della città di Riccione.

La piattaforma telematica di negoziazione Intercenter è accessibile al seguente indirizzo: https://sater.regione.emilia-romagna.it/

L'oggetto del servizio comprende queste attività: 

A – ANALISI DESK: attività attraverso le quali si effettua la valutazione di dati statistici e studi, sviluppando sui
medesimi elaborazioni aggiornate e specifiche:
- struttura e dinamica dei flussi turistici (arrivi, presenze, permanenza media)
- struttura e dinamica della ricettività turistica (alberghi, esercizi complementari)
- sistema di accessibilità/mobilità agli attrattori
- sistema commerciale locale
- offerte turistiche ed escursionistiche
- programmazione in corso all’interno della Regione Emilia Romagna

B – INDAGINE CONOSCITIVA SUGLI OPERATORI TURISTICI DEL TERRITORIO attraverso la raccolta di un
questionario quali-quantitativo e/o interviste dirette on-line e in presenza e descrizione delle modalità di
somministrazione in accordo con il Servizi di Promozione, informazione e accoglienza turistica, della rilevazione
dei dati e relativa analisi dei risultati. Dovranno essere utilizzate anche tutte le banche dai esistenti e gia’ a
disposizione dell’Amministrazione il cui contenuto sia considerato rilevante e coerente con gli obiettivi del
progetto.
C – ANALISI DELLA REPUTAZIONE ON LINE E DEI SERVIZI DELL'OFFERTA E ANALISI DELLE BEST PRACTICES

D - CONCERTAZIONE TRA GLI OPERATORI TURISTICI E LE ISTITUZIONI LOCALI: si ritiene importante il
coinvolgimento diretto degli stakeholders sin dalla fase di ascolto e mappatura, la creazione di una comunitàpartner,
la definizione degli obiettivi anche alla luce dei desideri dei turisti e la costante verifica del risultato dal
punto di vista del destinatario-cliente, vale a dire il turista.

E – UTILIZZO DELLE PIATTAFORME In particolare, oltre ad avere la necessità di attivare piattaforme idonee a
erogare i servizi di analisi della reputazione on line (analisi BIG Data) e di analisi delle prenotazioni nelle
strutture ricettive per avere informazioni predittive sull'andamento delle prenotazioni, costo delle camere,
tasso di occupazione, etc, si considera fin d’ora importante indicare nella scheda tecnica quali piattaforme si
intendono attivare.

F – ANALISI DEI PARAMETRI ESSENZIALI legati alla sicurezza e alla sostenibilità sociale del percorso di crescita e
sviluppo del turismo e della concorrenza.

G – REDAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DI MARKETING E BRAND STRATEGY PER LA CITTÀ DI RICCIONE
mediante definizione della Vision e Mission di Riccione e degli obiettivi che da raggiungere, Identificazione di
Pillars di Sviluppo per posizionare Riccione in maniera distintiva definendo il posizionamento strategico del
Brand Riccione e dell’ Offerta Turistica sul mercato nazionale e internazionale.

H – FORMAZIONE DEL PERSONALE COMUNALE sull'utilizzo degli applicativi utilizzati.
Le linee di attivita’ indicate in linea di larga massima dovranno essere sviluppate ed approfondite nel progetto
proposto, anche con riferimento all’ implementazione ed attuazione del piano nonche’ alla budgetizzazione
delle azioni individuate.

L’ammontare complessivo dell’affidamento ammonta ad € 70.000,00 euro al netto di IVA per una durata massima di 10 mesi dalla data di stipula del contratto.

La partecipazione è ammessa esclusivamente mediante la Piattaforma telematica di e-procurement del Sistema
Telematico Acquisti Regionale della Emilia Romagna , il cui accesso è consentito al link della pagina internet: https://intercenter.regione.emiliaromagna.it o direttamente all’indirizzo https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/