Gare

JCDecaux 'arrederà' Marsiglia per i prossimi 15 anni

È della durata di 15 anni l'accordo siglato da JCDecaux con il Marsiglia Provence Métropole. Il contratto di arredo urbano comprende 106 pensiline alle fermate del tram e 105 MUPI a messaggio variabile, e l'installazione di 1.000 biciclette a libero servizio e 130 stazioni Cyclocity.

JCDecaux , player operante nella comunicazione esternaa livello mondiale, si è aggiudicata la gara per il contratto di arredo urbano, tram e biciclette in libero servizio della comunità urbana di Marsiglia Provence Métropole per la durata di 15 anni.

Il contratto di arredo urbano comprende 106 pensiline alle fermate del tram e 105 MUPI a messaggio variabile (Mobilier urbain pour l'information) della dimensione di 2m² per le fermate del tram. Verranno anche installate 1.000 biciclette a libero servizio e 130 stazioni Cyclocity.

L'insieme degli arredi pubblicitari assicurerà una parte del finanziamento del contratto, in quanto l'altra parte sarà a carico della collettività; la partecipazione finanziaria di quest'ultima sarà minimizzata grazie alle entrate delle biciclette, che la collettività riceverà. Per questo contratto verrà realizzato un manufatto dal design specifico per il tram, il più importante progetto della comunità urbana per ciò che riguarda il trasporto pubblico, la cui inaugurazione sarà l'evento del 2007. La comunità urbana di Marsiglia Provence Métropole , 980 000 abitanti, è la prima agglomerazione in Francia ad adottare Cyclocity.