Gare

Landor firma il nuovo logo dell'Italia

E' stata vinta dalla sede milanese della multinazionale parte del gruppo Wpp la gara indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del nuovo marchio per la promozione turistica dell'Italia nel mondo. Il budget era di 100.00 euro ed è stato aggiudicato al ribasso: non si hanno dati ufficiali, ma il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 mila euro.

E' stata vinta dalla sede milanese di Landor (multinazionale americana specializzata in marchi e parte del gruppo Wpp ) la gara indetta in autunno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del nuovo marchio per la promozione turistica dell'Italia nel mondo.

Il nuovo logo (che sostituisce quello realizzato 17 anni fa dall'ente di promozione Enit)  verrà presentato la prossima settimana; si sta valutando se organizzare una cerimonia ufficiale a Roma o o se presentarlo all'interno della rassegna fieristica Bit di Milano, durante la quale (precisamente il 22 febbraio) il vicepremier Francesco Rutelli presenterà ufficialmente anche il maxiportale turistico italiano, costato circa 20 milioni di euro.

Il budget della gara era di centomila euro ed è stato aggiudicato al ribasso: non si hanno dati ufficiali sulla cifra dello sconto, ma il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 mila euro.

"Abbiamo cercato di realizzare un logo omnicomprensivo - sottolinea Antonio Marazza, a.d. di Landor Italia e coordinatore del gruppo di lavoro che ha seguito l'intero progetto - che, valorizzando l'esperienza e il ruolo internazionale di Landor, tenesse conto di come l'Italia venga vista dall'estero  e del posizionamento che che può avere oggi nello scenario globale".

Landor opera in Italia dal 1970. Tra i suoi clienti 'storici' Alitalia, Montedison, RCS, Costa Crociere e IP .