Gare

Leo Burnett, 1861united, S&S, McCann e M&C Saatchi in gara per Costa Crociere

La compagnia di crociere ha ufficialmente aperto la gara di cui si vociferava da tempo. Come anticipato da ADVexpress, l'incarico riguarda le attività di comunicazione per il mercato italiano a partire da dicembre 2010. Il partner creativo verrà definito il prossimo settembre. La pianificazione resta a Mindshare.
Renata Rizzo, marketing Italy director di Costa Crociere, aveva anticipato ad ADVexpress all'inizio di giugno che la compagnia stava valutando la possibilità di indire una gara per definire il partner creativo che l'avrebbe supportata nella realizzazione delle attività di comunicazione in Italia (vedi notizia correlata).

Ora arriva la conferma ufficiale: la gara è stata aperta e vede coinvolte 5 agenzie, ovvero Leo Burnett, 1861united, S&S, McCann Erickson Paris e M&C Saatchi. Tra queste verrà selezionata il prossimo settembre la struttura che firmerà la comunicazione di Costa Crociere a partire da dicembre 2010.

Ricordiamo che fino a questo momento ad occuparsi della creatività per la compagnia di crociere, decima azienda italiana per redditività, è stata McCann Erickson, ideatrice del fortunato format televisivo 'La vacanza che ti manca', riproposto anche quest'anno con i due nuovi soggetti 'Sono appena tornato'. Sarà sempre McCann a firmare in autunno la campagna a supporto degli itinerari invernali, tra cui una nuova crociera che toccherà Mar Rosso, Israele e Giordania.

La pianificazione è invece gestita da Mindshare, confermato anche per l'anno prossimo. Si può ipotizzare che le attività del 2011 saranno rivolte in particolare al presidio del target giovane, a cui Costa Crociere dedica un'offerta ad hoc.

Nel 2010 l'azienda ha investito in comunicazione un budget pari a 7,5 milioni di euro circa, in linea con il 2009.

Serena Piazzi