Gare
Perlustrazione creativa in corso per Costa Crociere
La compagnia di crociere sta valutando la possibilità di aprire una gara per definire il partner creativo che firmerà le prossime campagne in Italia. A questo scopo, come ha spiegato ad ADVexpress Renata Rizzo, marketing Italy director, "è in corso una perlustrazione ad ampio raggio tra le agenzie". Al momento, la creatività di Costa Crociere è curata da McCann.
Ad anticiparlo ad ADVexpress è stata Renata Rizzo, marketing Italy director, a margine dell'incontro 'Live IULM. Conversazioni con…', organizzato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo dell’Università IULM.
"Proprio per decidere se indire o meno una gara - ha spiegato Rizzo alla nostra testata - abbiamo iniziato un giro di perlustrazione tra varie agenzie. Quando questa prima fase sarà conclusa, se lo riterremo opportuno, apriremo una gara vera e propria tra alcune strutture, probabilmente dopo l'estate". Qualche nome sulle agenzie creative consultate dall'azienda comincia a circolare, ma per ora nessuna conferma ufficiale.
Al momento, ad occuparsi della creatività per la compagnia di crociere, decima azienda italiana per redditività, è McCann Erickson, ideatrice anche del fortunato format televisivo 'La vacanza che ti manca', riproposto anche quest'anno con i due nuovi soggetti 'Sono appena tornato'. La pianificazione è invece gestita da Mindshare. Il budget 2010, in linea con il 2009, è pari a 7,5 milioni di euro circa.
E' proprio la tv a fare la parte del leone nel media mix di Costa Crociere, anche se stampa, web, affissione, cinema e radio vengono costantemente utilizzati. Attualmente, è in fase conclusiva il primo flight di comunicazione per l'anno in corso, dedicato all'offerta estiva, mentre a supporto degli itinerari invernali, tra cui una nuova crociera che toccherà Mar Rosso, Israele e Giordania, è previsto l'on air in autunno, ancora a firma McCann.
"Dopo gli anni impiegati a combattere i luoghi comuni relativi alla crociera, che tempo fa era percepita come un lusso che soltanto pochi si potevano permettere, - ha dichiarato il direttore marketing - ora i nostri sforzi sono tesi soprattutto a far passare il concetto che esistono tante crociere diverse, ognuna adatta a un target differente. Vogliamo far capire alla gente, in breve, che ciascuno può trovare la crociera più idonea ai propri gusti e ai propri interessi".
Un altro obiettivo a cui tende la comunicazione di Costa Crociere è il presidio del target giovane, la New Generation, a cui è dedicata un'offerta ad hoc. "Ci concentriamo su due fasce, 18-24 anni e 25-34 anni - ha affermato Rizzo -. Mentre ai ragazzi del primo range, che magari sono già stati in passato nostri ospiti insieme ai genitori, cerchiamo di far capire che la crociera è ancora una vacanza che può fare al caso loro, ai più adulti comunichiamo la varietà e la dinamicità di una vacanza sulle nostre navi, offrendo inoltre alle coppie non sposate le stesse tariffe agevolate riservate in passato ai novelli sposi".
Naturalmente la comunicazione di un colosso del turismo non può prescindere dall'utilizzo del web. "Abbiamo aperto l'anno scorso la nostra pagina su Facebook - ha detto il direttore marketing - e oggi, grazie ai sondaggi e ai continui stimoli che forniamo alla discussione, abbiamo raggiunto i 55.000 fan. Inoltre, grazie alla collaborazione con Agency.com, sfruttiamo molto la rete in occasioni importanti, come il varo delle nostre nuovi navi (come l'ultima nata, Costa Deliziosa, ndr.), che negli ultimi casi è stato un vero e proprio evento visibile in toto in streaming su siti costruiti ad hoc".
Serena Piazzi

