Gare
Microsoft rivede agenzie creative e media a livello globale
La revisione delle strutture di riferimento, comprendente anche il digitale, riguarda le principali sigle con cui la company collabora a livello mondiale quali Crispin Porter & Bogusky, Wunderman e UM. Il business è stimabile in oltre 1 mld di dollari.
Secondo quanto si legge su stampa estera, Microsoft ha avviato una revisione globale delle agenzie creative e media e digitali comprese le principali, quali Crispin Porter & Bogusky, Wunderman e UM.La multinazionale collabora con diverse strutture nei vari mercati europei e su diverse aree di business. Si stima che Microsoft investa oltre 1 mld di dollari all'anno in attività di marketing, mentre in Italia lo spending nel 2013 è stato di circa 13 mln di euro.
UM (Interpublic) gestisce la fetta maggiore del budet media, mentre Starcom Mediavest Group segue il media negli Usa.
Crispin Porter & Bogusky è una delle lead agency globali che, attraverso la sede inglese, ha lanciato il noto Windows Phone in UK ed ha lavorato su Xbox in Europa.
Wunderman (WPP), gestisce il direct marketing Microsoft nel mondo: l'anno scorso l'agenzia in UK si è aggiudicata l'advertising EMEA Xbox.
Infine Razorfish (Publicis Groupe), lavora sul digital globale della company.
Ricordiamo che in Microsoft è in corso una riorganizzazione che porterà alla nomina, tra l'altro, del nuovo Ceo al posto deldimissionario Steve Ballmer (nella foto).

