Gare

Mindshare riconquista Unilever

Il centro media che in Italia è guidato dai joint ceo Stucchi e Beduschi (nella foto) in seguito a una gara media globale si è visto riconfermare da Unilever il budget media in Nord America, Usa, India, Tailandia, Europa Occidentale ( Francia, Spagna, Germania, Scandinavia, Olanda, Uk) ed ha acquisito l'incarico in Canada. A breve la conclusione della gara anche in Italia.

Unilever ha confermato a Mindshare l'incarico media in Nord America ( 600 mln di euro),  Usa, in alcuni Paesi dell'Asia quali India e Tailandia, in Europa Occidentale ( Francia, Spagna, Germania, Scandinavia, Olanda, Uk), e gli ha assegnato il budget in Canada.  Il centro media gestirebbe quindi circa l'80% del business media messo in gara dalla multinazionale. Una gara globale che ha riguardato 53 Pasi e a cui avevano inzialmente partecipato anche Carat e Initiative Media.

L'incarico in Polonia è andato a OMG, mentre in Messico è stato assegnato a Initiative Media, che già segue il media in Russia e in altri Paesi.

Riguardo all'Italia, la consulazione che vede in lizza Mindshare (nella foto i joint CEO Massimo Beduschi e Paolo Stucchi) e PHD è ancora in corso. La tempistica più estesa è probabilmente correlata alle novità nel management del Gruppo, in cui nel ruolo di presidente e di executive vp, prima occupato da Maurizio Manca, è stato promosso James Hill. La definizione dell'agenzia media nel nostro Paese è comunque prevista a breve.

In Cina, Taiwan e Hong Kong il budget Unilever da oltre 300 mln sarà gestito da PHD.

In termini di investimenti, si stima che su scala globale il budget in advertising e promozioni superi i 5 mld di euro all'anno e il budget media Unilever ammonti a oltre 1,5 mld di euro.

EC