UPDATE:
Gare

Nove candidature per la gara da 6 mln per la comunicazione di Expo 2015

Ad aver fatto domanda di partecipazione al pitch sarebbero S&S, Grey United, Leo Burnett, Havas W. Milan,  McCann Worldgroup, TBWA\Italia, DLVBBDO, Ketchum con Pomilio Blumm, Serviceplan con Gambero Rosso e Inarea. Protagonisti dei messaggi pubblicitari saranno il logo e la mascotte “Foody” con tutti  i personaggi ideati dalla Disney i cui nomi sono stati resi noti le scorse settimane dopo un concorso che ha coinvolto i più piccoli (leggi news). Tre le fasi di comunicazione previste: la prima, entro giugno, ha l'obiettivo di far conoscere Expo 2015 e sollevare attenzione intorno alla manifestazione. La seconda, al via nel secondo semestre dell'anno, dovrà comunicare l'Expo come un evento imperdibile. La terza, al via da gennaio 2015, dovrà effettuare una call to action all'acquisto dei biglietti. 
La gara di comunicazione da 6 mln di euro per l'Expo 2015 è una delle sfide più allettanti sul mercato ead oggi sarebbero ben nove, tra agenzie e raggruppamenti, le candidate per l'incarico. (Nella foto Giuseppe Sala, ad di Expo e commissario unico delegato del Governo)

Le domande di partecipazione alla gara pervenute entro il 12 marzo sarebbero quelle di S&S, Grey United (con Burson-Marsteller e Millard Brown), Leo Burnett, Havas W. Milan (con Robilant&Associati), McCann Worldgroup, TBWA\Italia, DLVBBDO, Ketchum con Pomilio Blumm, Serviceplan con Gambero Rosso Inarea.

Tra i requisiti richiesti alle partecipanti, aver avuto un fatturato globale di almeno 6 milioni negli ultimi tre esercizi e la possibilità di garantire una copertura, attraverso una rete internazionale, di almeno il 25% dei Paesi partecipanti all’evento.

La durata dell’accordo quadro è valida sino al 31 ottobre 2015, ma entro il 31 dicembre 2014, Expo ha la facoltà di estendere l'incarico per una seconda tranche per un valore massimo di altri 3 milioni.

Tre le fasi di comunicazione previste: la prima, entro giugno, ha l'obiettivo di far conoscere Expo 2015 e sollevare attenzione intorno alla manifestazione. La seconda, al via nel secondo semestre dell'anno,
dovrà comunicare l'Expo come un evento imperdibile. La terza, al via da gennaio 2015, dovrà effettuare una call to action all'acquisto dei biglietti.

Protagonisti dei messaggi saranno il logo e la mascotte “Foody” con tutti  i personaggi ideati dalla Disney i cui nomi sono stati resi noti le scorse settimane dopo un concorso che ha coinvolto i più piccoli (leggi news),  oltre ai partner.

Nel piano di comunicazione di quello che sarà il primo 'Expo Social' grande importanza avrà il web, oltre a tv e radio, progetti speciali, iniziative editoriali, eventi.