Gare

Ogilvy&Mather è la nuova agenzia del Prosciutto di Parma

L'agenzia di pubblicità del gruppo Ogilvy, guidata da Daniele Cobianchi e dal direttore creativo esecutivo Roberto Greco (nella foto) si è aggiudicata la gara creativa e strategica battendo in finale l'uscente Cayenne e altre 3 agenzie (Euro RSCG, Forchets, Ovni, ndr) che si sono sfidate per le prossime campagne che dovranno comunicare il valore del prodotto e il ruolo istituzionale del consorzio. Il media sarà curato da Mediaedge:cia.
E' Ogilvy&Mather la nuova agenzia del Consorzio del Prosciutto di Parma, l’associazione di produttori che raggruppa le 164 aziende produttrici di Prosciutto di Parma che insieme generano un fatturato che sfiora i due miliardi di euro.

L'agenzia di pubblicità del gruppo Ogilvy, guidata da Daniele Cobianchi e dal direttore creativo esecutivo Roberto Greco (nella foto) si è aggiudicata la gara creativa e strategica battendo in finale l'uscente Cayenne e altre 3 agenzie (Euro RSCG, Forchets, Ovni, ndr)che si sono sfidate per diventare la nuova agenzia del Re dei Prosciutti.   La pianificazione sarà curata da Mediaedge:cia, che ha partecipato alla gara con Ogilvy& Mather.

Il Prosciutto di Parma ha sofferto - anche se meno di altri prodotti - la crisi di mercato che ha toccato tutti i prodotti alimentari. "La nuova agenzia dovrà comunicare ai consumatori i valori del prodotto, la genuinità, la naturalità, la lunga stagionatura - ha spiegato ad ADVexpress Claudio Leporati - e sottolineare i valori della tradizione e il legame con il territorio che rende questo prodotto così speciale. Gli stessi consumatori, come indicano alcune indagini effettuate, conoscono bene il Consorzio e il Prosciutto di Parma, ma devono essere informati su tutte le peculiarità e i valori di questo prodotto d'eccellenza. Un'eccellenza che rende distintivo il Parma dagli altri prosciutti che non portano la corona e che fa onore all’Italia e che, oggi come duemila anni fa, viene prodotta in modo genuino e naturale, utilizzando solo due ingredienti: la migliore carne di suino italiano e un pizzico di sale".

Riguardo alla campagna pubblicitaria, Leporati ha dichiarato: " La campagna partirà a maggio, pianificata in televisione, in radio e sul web. Una curiosità, la presenza di un testimonial, che non sarà tuttavia un personaggio famoso ..."

Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha chiuso il 2009 con una quota di mercato pari al 43%,  in crescita del 2% e un fatturato di 2 mld di euro.

Elena Colombo