Gare
OMG vince la gara media globale Luxottica. In Italia Omd gestirà l'incarico da 5 mln
Il Gruppo ha ottenuto l'incarico del valore complessivo di 400 mln di euro vincendo la gara avviata dalla multinazionale la scorsa primavera e sarà responsabile di tutti i mezzi di comunicazione e dei servizi digitali per le divisioni all’ingrosso e al dettaglio. Il business media sarà gestito dall'agenzia guidata a livello mondiale da Mainardo de Nardis e in Italia (dove il budget è stimato in circa 5 mln) da Marco Girelli.
Come riporta la stampa internazionale, la multinazionale Luxottica, in seguito a una revisione media globale avviata la scorsa primavera a cui avevano partecipato anche Publicis Groupe, Aegis, Interpublic Group of Cos, GroupM e Havas, ha consolidato in Omnicom Media Group il media planning e buying globale. Il valore complessivo dell’incarico è di 400 milioni di euro. La decisione di consolidare l'incarico media in un unico gruppo globale risponde alla necessità di elaborare attività media e una strategia a livello globale per i vari brand e di avere un unico coordinamento globale.Con questa nuova assegnazione, Omnicom Media Group per questo importante cliente italiano ma con un significativo mercato internazionale, sarà responsabile di tutti i mezzi di comunicazione e dei servizi digitali per le divisioni all’ingrosso (di cui fanno parte marchi come Ray-Ban, Oakley, Persol e Oliver Peoples, Chanel, D&G, Dkny e Ralph Lauren) e al dettaglio ( che comprende Sunglass Hut in tutto il mondo e LensCrafters, Sears Optical e Pearle Vision negli Stati Uniti).
L'incarico sarà gestito soprattutto da OMD, di cui è ceo worlwide Mainardo de Nardis (foto 1). In Italia, il business stimabile in circa 5 milioni di euro, passerà da Vizeum (che seguiva il digital, l’outdoor e la stampa di questo ) all'agenzia di guidata da Marco Girelli (foto 2).Nella gara OMG sarebbe giunta in finale contro Starcom e Mindshare, mentre alla fase iniziale avrebbero partecipato anche Carat Global Management (la sigla di Aegis gestiva l'incarico riguardante il retail negli Stati Uniti), MPG e UM.
Luxottica, il cui fatturato nel primo trimestre del 2012 è cresciuto dell’8,5% e i ricavi del 14,9% fino a 1,79 miliardi di euro, inizierà a lavorare con la nuova agenzia a fine anno con l’effettivo acquisto degli spazi nel 2013.
EC

