Gare

Snam rete gas (Gruppo Eni) apre gara creativa e media

Il primo lotto riguarda lo svolgimento delle attività di studio, ideazione, programmazione, realizzazione e controllo delle campagne pubblicitarie in Italia, e/o iniziative di comunicazione specifiche. Il secondo fa riferimento a servizi per attività di strategia, pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari su media classici di comunicazione e new media.

Snam rete gas, appartenente al  Gruppo Eni, che dal 2012 si chiamerà solo Snam, ha avviato una gara creativa e media per un incarico relativo a un periodo di 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

Il primio lotto riguarda lo svolgimento delle attività di studio, ideazione, programmazione, realizzazione e controllo delle campagne pubblicitarie in Italia, e/o iniziative di comunicazione che consistono in particolare in:
a) definire le strategie e il piano di realizzazione delle campagne in accordo con gli obiettivi di mercato e di comunicazione di Snam rete gas e società controllate;
b) definire i temi espressi dalla campagna, sovrintendere alla realizzazione, produzione e diffusione della pubblicità attraverso ogni possibile mezzo (stampa quotidiana e periodica, televisione, radio, affissioni)
c) organizzare, realizzare e coordinare operativamente la campagna approvata da Snam rete gas, provvedere al controllo tecnico, amministrativo e qualitativo, sia in fase realizzativa che finale di tutte le prestazioni e forniture;
d) coordinamento con le altre agenzie.

Tra le condizioni per partecipare, aver totalizzato  nel 2010 un fatturato superiore a 8 milioni di euro (nel caso di rti, il requisito deve essere posseduto almeno al 50 % dalla mandataria e almeno al 20 % da ciascuna mandante) e di aver ideato e prodotto, negli anni 2010 e 2011, campagne di cui almeno 3 con budget superiore a 100.000 euro. 

 Il secondo appalto è relativo a servizi per attività di strategia, pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari su media classici di comunicazione e new media per Snam rete gas e società controllate e collegate.

Il criterio di aggiudicazione è il prezzo più basso. Le domande di partecipazione dovranno pervenire il 16 gennaio 2012.

L'agenzia attualmente al lavoro su Snam è TBWA\Italia,  che, come pubblicato da ADVexpress (leggi news), ha firmato la recente campagna per la nuova  brand identity Snam pianificata da ZenithOptimedia.