Gare

Vizeum si aggiudica la gara media di Consorzio Chianti Classico

La sede fiorentina del centro media ha avuto la meglio su ZenithOptimedia e Mindshare. Il budget si aggira intorno al milione di euro. A metà gennaio il Consorzio, a seguito di un'altra gara, ha affidato la creatività a Saatchi & Saatchi.

È stato assegnato a Vizeum l'incarico per la pianificazione media di Consorzio Chianti Classico. La sede fiorentina del centro media si è infatti aggiudicata la gara indetta dal Consorzio, avendo la meglio su ZenithOptimedia e Mindshare. "Abbiamo scelto Vizeum perché è la struttura che ci ha presentato la proposta migliore – spiega ad Advexpress Silvia Fiorentini, responsabile marketing del Consorzio - sia per la qualità della pianificazione che per l'ottimizzazione dell'investimento. In più è un centro media con cui abbiamo già lavorato in passato e stabilito un rapporto solido, anche se questo non è stato deteminante nella scelta finale".

Come noto, di recente il Consorzio Chianti Classico ha affidato a Saatchi & Saatchi l'incarico per la creatività della nuova campagna, a seguito di una gara cui hanno preso parte anche Lowe Pirella, Flying Fish di Firenze e Zowart di Roma. " La comunicazione istituzionale è per noi una novità, e vi facciamo ricorso quest'anno in seguito alla fusione del nostro Consorzio con il Consorzio Gallo Nero, che porterà a una nuova identità istituzionale, declinata anche nelle etichette delle bottiglie. Di norma ci affidiamo alle media relation, alle attività promozionale e alle fiere". Il budget, ancora da stabilire in maniera definitiva, dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro, circa 10 volte il budget 2005. L'avvio della campagna è previsto per la prossima primavera, in occasione del Vinitaly.