Csr

Accenture lancia Palestre Sostenibili, il progetto dedicato a giovani talenti per formare comunicatori della sostenibilità. Cisco, Intesa Sanpaolo e Randstad sono i primi partner

Al via la prima edizione del corso dedicato a trasformare giovani talenti in comunicatori della sostenibilità aziendale e di prodotto, fornendo loro le skill necessarie per entrare nel mercato del lavoro.

Accenture conferma il proprio impegno per accelerare la transizione sostenibile con il lancio, in collaborazione con Cisco, Intesa Sanpaolo e Randstad, di Palestre Sostenibili, il progetto pensato per formare giovani laureandi e laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e sociali e attualmente inoccupati sulle strategie per la comunicazione digitale d’impresa e di prodotto in chiave sostenibile, al fine di agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Palestre Sostenibili è un percorso gratuito di 4 settimane full time, in partenza il 3 maggio 2023, che vedrà la partecipazione di 19 studenti universitari provenienti da tutta Italia selezionati da Randstad. Ai partecipanti verranno offerte virtual classroom con esperti del settore e training in modalità e-learning sui temi del marketing per la sostenibilità.

Il percorso si concluderà con la realizzazione di un project work che consentirà di tradurre quanto appreso in una campagna di comunicazione.
La formazione avverrà attraverso l’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità in relazione al contesto socio-economico attuale.

Verranno analizzate le principali sfide del mercato - come la transizione verso il Net zero o l’evoluzione della catena di fornitura - e le strategie per integrare gli aspetti ambientali, sociali e di governance nei vari modelli di business, creando valore sostenibile.

Oltre ad un’introduzione al mondo del digital marketing, verrà esplorato il potenziale della comunicazione a supporto delle strategie di sostenibilità, ad esempio creando engagement e stimolando la domanda di prodotti sostenibili attraverso piani di marketing e promozione all’interno e all’esterno dell’impresa.

“Per accelerare la transizione sostenibile occorre sviluppare nuove competenze per i talenti e renderli parte integrante del processo di trasformazione delle aziende, coinvolgendo l’intero ecosistema per attuare il cambiamento di cui il Paese ha bisogno”, dichiara Francesca Patellani, Corporate Services & Sustainability Lead di Accenture Italia.

“Con Palestre Sostenibili vogliamo fornire a giovani con profili prevalentemente non STEM le skill necessarie per comprendere e comunicare il valore della sostenibilità, oggi sempre più centrale, e ampliare il ventaglio di possibilità a loro disposizione”.

Le competenze in materia di sostenibilità si confermano sempre più un requisito per operare con successo nel mondo del lavoro e rispondono a una domanda in costante crescita da parte del mercato, cui Accenture risponde utilizzando la propria esperienza in ambito tecnologico per contribuire a creare società più inclusive con maggiori opportunità per tutti.

Il progetto formativo, che coinvolge diverse aziende impegnate nella transizione sostenibile, è inserito in un più ampio percorso sulla Sostenibilità che Accenture offre da oltre dieci anni per aiutare le organizzazioni ad approfondire il tema, comprenderne la rilevanza per il business e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità grazie ai professionisti dei Sustainability Services.