Csr

Al via la premiazione del Sodalitas Social Award

Saranno consegnati durante il convegno 'Sostenibilità e Responsabilità sociale', in programma il 29 maggio prossimo presso la sede di Assolombarda, i riconoscimenti del Premio che annualmente la Fondazione Sodalitas attribuisce ai migliori progetti di responsabilità sociale.  

Il Sodalitas Social Award premia i suoi vincitori: il 29 maggio, in occasione del convegno 'Sostenibilità e Responsabilità sociale', presso la sede di Assolombarda, verranno assegnati i riconoscimenti del Premio che annualmente la Fondazione Sodalitas attribuisce ai migliori progetti di responsabilità sociale.

Sette le categorie previste dal bando: miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano, migliore iniziativa di sostenibilità, miglior programma di partnership nella comunità, migliore campagna di marketing sociale, migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI, innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile, migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.

L'incontro sarà l'occasione di sottolineare come la CSR si stia sempre più orientando verso una nuova frontiera, molto sentita dalle imprese e dalla società civile: sempre più aziende investono nella sostenibilità, nell'ottica del miglioramento e della razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse energetiche, per migliorare le condizioni di vita e per mantenere competitività sul mercato.

In apertura, Diana Bracco, presidente di Assolombarda e della Fondazione Sodalitas, e Angelo Paris, rappresentante della delegazione dell'Expo 2015, offriranno una panoramica sull'impegno che le aziende stanno mettendo in campo sul territorio milanese in vista dell'esposizione mondiale del 2015, che vedrà Milano al centro dell'attenzione nei prossimi anni; a seguire, alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale già attivi sul tema offriranno un'ulteriore contributo: ABB, Autogrill, Banca Prossima, Eni, Johnson&Johnson e Vodafone Italia, dibatteranno, in una tavola rotonda, su come in Italia già oggi le aziende stanno agendo e quali siano le strade percorribili per il futuro.

L'impegno della Fondazione Sodalitas a favore della Sostenibilità troverà concretezza nel progetto CRES.CO (Crescita Compatibile), che la Fondazione avvierà per sensibilizzare le imprese a condividere con le realtà territoriale, le PMI e i consumatori, i comportamenti e le scelte responsabili che favoriscano il risparmio energetico. La scelta del tema del convegno non è casuale: il Sodalitas Social Award ha sempre captato le tendenze evolutive della CSR negli anni.

Con l'edizione 2008 ha introdotto una categoria dedicata alla sostenibilità che ha raccolto oltre 30 candidature sulle 260 totali. Inoltre, il totale dei progetti che trattano il tema supera il 25% del totale dei casi presentati. I numeri dunque confermano come sia il tema di riferimento per la CSR per i prossimi anni e come le aziende si stiano impegnando attivamente a realizzare progetti socialmente utili in campo di risparmio energetico.

Le best practices candidate saranno raccolte nel 'Libro d'Oro della Responsabilità sociale', la pubblicazione che raccoglie tutti i progetti candidati al Sodalitas Social Award e saranno consultabili online sul sito www.sodalitas.socialsolution.it, il più ricco database europeo nel campo della Responsabilità sociale.