UPDATE:
Dati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario in positivo a marzo 2025 (+1,8%). Bordin: "Cautela nelle previsioni per il calo della fiducia di consumatori e imprese legato all’effetto dazi"Villa Litta riapre le sue porte: al via la nuova stagione culturale. Primo appuntamento con Ninfeamus e Wunder MrktL’agenzia di design Peter Schmidt Group, parte di BBDO Group, apre a Milano. Lukas Cottrell (Ceo): “Offriamo ai clienti know-how internazionale, stretta collaborazione e una profonda comprensione culturale”Gruppo LEGO insieme a Scuderia Ferrari HP: Lewis Hamilton e Charles Leclerc affrontano una sfida di costruzione della Ferrari SF-24 F1 LEGO® Technic™. Presentata la LEGO Fan Zone al Gran Premio di ImolaGenerali lancia la nuova piattaforma globale del brand e la campagna integrata di VML “Here. Now."Casta Diva produce un video totalmente in AI per il consorzio ElisFuze Tea sceglie Lodovica Comello come prima ambassador per il mercato italiano. Al via il nuovo format di comunicazione basato sull'ironiaAl via la quinta edizione di Borgo diVino in tour, la rassegna enogastronomica itinerante che attraversa l’Italia. Annunciate due tappe inedite a San Marino e Le Castellet. Luca Cotichini: "Puntiamo a superare le 70.000 presenze"Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna: 6 tenori della Fondazione Pavarotti canteranno l'inno prima della partenza del GP a ImolaNIQ a Linkontro: la GDO inizia il 2025 in positivo e guarda al Next Normal. Oltre 45 mld di euro di fatturato nei primi 4 mesi per il Largo Consumo. Frasio: "Sinergie di filiera, maggior efficienza e conoscenza dei clienti i driver di crescita"
Csr

Amapola al fianco di Leroy Merlin Italia nel progetto grafico del Report di Sostenibilità 2023

Il documento raccoglie gli impatti economici, sociali e ambientali generati dall’azienda. Il risultato è un Report che non solo informa in maniera chiara e accessibile ma ispira e coinvolge, con l’obiettivo di diffondere i buoni princìpi di sostenibilità ben oltre i confini aziendali. Con le stesse finalità, l'agenzia ha sviluppato per l’azienda anche una versione di sintesi che riprende i principali contenuti del documento di rendicontazione e li rende disponibili a una platea più ampia di pubblico. Pubblicata anche la versione di sintesi con i principali highlight.

Fare della casa un posto positivo in cui vivere: è questo il motto di Leroy Merlin Italia, che ha presentato in questi giorni il Report di Sostenibilità 2023. Il documento segna il proseguire di un viaggio significativo verso la sostenibilità, caratterizzato dall'impegno nel creare un impatto positivo su persone, ambiente e comunità. Un percorso che è ripreso nel concept grafico sviluppato da Amapola, la società di consulenza specializzata in sostenibilità e comunicazione dal 2009 che ha affiancato l’azienda per gli aspetti creativi e l’impaginazione.

 

Il progetto del Report di Sostenibilità 2023

Per il Report di Sostenibilità 2023 Leroy Merlin Italia ha scelto il concept della strada per comunicare il proprio percorso di sostenibilità. Un viaggio che continua nel tempo e che intende coinvolgere in maniera attiva tutte le persone dell’azienda e i suoi stakeholder. Amapola ha curato il progetto creativo e l’impaginazione. Il documento è strutturato per offrire più livelli di lettura, con dati presentati in modo chiaro e accessibile attraverso tabelle e infografiche, e una narrazione semplice e coinvolgente. La grafica, calda, accogliente e ispirata ai colori del brand, è stata ideata per instaurare empatia con i lettori.

Il risultato è un Report che non solo informa in maniera chiara e accessibile ma ispira e coinvolge, con l’obiettivo di diffondere i buoni princìpi di sostenibilità ben oltre i confini aziendali. Con le stesse finalità, Amapola ha sviluppato per l’azienda anche una versione di sintesi che riprende i principali contenuti del documento di rendicontazione e li rende disponibili a una platea più ampia di pubblico.

«La comunicazione è un volano essenziale per mettere in circolo la sostenibilità di un'azienda e farla vivere nel dialogo con gli stakeholder» dichiara Giulia Devani, Team leader Area reporting di Amapola. «L'accessibilità è trasparenza: solo curando con attenzione gli aspetti comunicativi di un bilancio di sostenibilità si può arrivare al pubblico e alla comunità di riferimento».

 

Strategia e reporting ESG in dialogo

Leroy Merlin Italia fa parte del Gruppo ADEO, leader europeo e terzo nel mondo nel mercato del miglioramento della casa. Al centro del Report di Sostenibilità c'è la nuova Strategia di Impatto Positivo dell'azienda, articolata in cinque principali sfide: ingaggio delle comunità, affermazione delle pluralità, decarbonizzazione, economia circolare e sensibilizzazione dei clienti. Questa strategia, che si intreccia con il lavoro di reportistica, è valorizzata all’interno del progetto di reporting, fornendo una chiara visione degli obiettivi e dei risultati raggiunti.

«Con la pubblicazione del nostro Report di Sostenibilità 2023 vogliamo raccontarvi la strada che abbiamo intrapreso verso un presente e un futuro più sostenibile e che vogliamo costruire insieme. Un cammino condiviso con tutte le Persone della nostra azienda, nel quale la bussola della sostenibilità orienta la nostra Strategia, le nostre scelte e le decisioni che ogni giorno prendiamo», racconta Barbara Casartelli, Positive Impact Leader di Leroy Merlin Italia.

Il Report di sostenibilità 2023 di Leroy Merlin Italia è consultabile liberamente QUI.