UPDATE:
MFE: nel primo semestre 2025 utile netto a +24,4% e raccolta pubblicitaria in Italia in crescita del +2%. Pier Silvio Berlusconi: "Dieci semestri di risultati positivi. Pronti a diventare il primo player tv e media in Europa"Quattrozampeinfiera 2025 a Milano diventa green con #UsatoPet, l'idea solidale per una sostenibilità trasversaleMaserati affida a Next Different il lancio digitale globale di MCPURA: un’esperienza digitale di pura energiaCon Piano B torna il WIRED Next Fest Trentino: oltre 140 eventi e più di 170 ospiti provenienti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economicoAUGE firma la nuova campagna di MILK “Si può sempre stare meglio” per il lancio di Milk Kefir Colato Greco: on-air lo spot e l’activation alla Milano Beauty Week. Pianificazione media a cura di OMDDAZN inaugura il suo nuovo studio virtuale realizzato in collaborazione con wTVisionTeads annuncia la promozione di Alex Savic a Managing Director per l’Europa e la regione MENAJust People compie 18 anni e lancia la nuova Business Unit BComm: creatività e strategia al servizio del B2B. Per il 2025 fatturato atteso in crescita del +50%Barbarani (Rai Pubblicità): "Contenuto editoriale di qualità e impaginazione pubblicitaria mirata fondamentali per dare forza e memorabilità ai brand. Nel cinema la parola d'ordine è amplificazione con eventi ed experience"Audicom sistema Audipress 2025/II. La Stampa nel suo complesso mantiene ancora un andamento stabile con un lettorato di 30,8 milioni di individui
Csr

Arriva Italia: al via il processo di reporting di sostenibilità, supportato da Amapola, per rafforzare la resilienza del business e dialogo con gli stakeholder

Affiancata dall’agenzia di comunicazione specializzata in progetti di sostenibilità dal 2009, l’azienda attiva un percorso strategico di consolidamento dei temi ESG.

Arriva Italia avvia il processo di reporting di sostenibilità che la porterà a pubblicare il primo documento di reportistica nel 2023. L’azienda rappresenta uno dei più grandi operatori europei nel settore della mobilità delle persone.

Parte del Gruppo Deutsche Bahn, che opera in 130 paesi del mondo, è presente in Italia dal 2002 dove effettua servizi di trasporto pubblico locale in Regioni e Comuni italiani, oltre a occuparsi di collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio, granturismo e mobilità per grandi eventi.

Il rispetto per l'ambiente, per le persone, per i territori e le comunità è un valore strategico per chi opera in un settore delicato come quello del trasporto pubblico. Da tempo, Arriva è impegnata sul fronte della mobilità sostenibile, attraverso il progetto Zero Emission Institute, un hub centrale di conoscenze e competenze orientato alla definizione di strategie di decarbonizzazione.

Un altro punto cardine della strategia aziendale è rappresentato dalla grande attenzione al tema dell'accessibilità ai servizi da parte di tutti gli utenti.

La scelta di pubblicare il primo report di sostenibilità dà coerenza e respiro al percorso ESG già attivato dalla società. Supportata dall’agenzia di comunicazione Amapola, Arriva Italia intende costruire un percorso di reporting solido a medio e lungo termine, rendendo snello e condiviso il
processo di reportistica e utilizzando la rendicontazione per consolidare il dialogo con i propri stakeholder, generando occasioni di incontro e relazioni.

Il risultato di questo percorso sarà il primo rapporto di sostenibilità volontario di Arriva, un documento che misurerà e racconterà le iniziative, i progetti, gli obiettivi raggiunti dall’azienda a livello di sostenibilità.

Il report guarderà alle metriche di rendicontazione e agli scenari internazionali di riferimento, a partire dai nuovi standard GRI in vigore dal 1° gennaio 2023. Per favorire la diffusione del documento, è in previsione anche una sintesi, in italiano e inglese.

Inoltre, il report Arriva sarà arricchito e integrato da sei declinazioni territoriali, versioni “pocket” dedicate a specifiche aree chiave in cui l’azienda opera. Questi strumenti, agili e immediati, rendono il report di sostenibilità vivo e condiviso con tutti gli stakeholder, aprendolo al dialogo con le varie comunità locali. Rendicontare sulla base dei territori permette infatti di rendere più comprensibili i dati, ancorandoli a un contesto preciso e contestualizzandoli.

L’agenzia Amapola coordinerà il gruppo di lavoro interno sulla sostenibilità, fornendo la propria consulenza per le attività di stakeholder engagement e di avvio alla materialità, e affiancherà l’azienda nella raccolta dei dati. Inoltre, si occuperà anche della redazione dei contenuti del report, della grafica e dell’impaginazione della pubblicazione.

«Il reporting di sostenibilità si posiziona sempre più come un elemento chiave per definire, dimostrare e divulgare una cultura responsabile d’impresa» commenta Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia. «Per Arriva Italia, intraprendere un percorso di reporting significa contribuire al cambiamento fuori e dentro di noi. Da una parte rafforza tra le nostre persone il senso di una progettualità comune e stimola l’adesione al percorso aziendale. Dall’altra, alimenta il dialogo con gli stakeholder esterni, aprendoci all’ascolto, rafforzando la nostra trasparenza e mettendo a fattor comune obiettivi e risultati».