Csr

Assimoco sposa la comunicazione a sostegno della parità di genere che diviene un nuovo impegno aziendale

Il Gruppo ha deciso di impegnarsi nella promozione dell’uguaglianza di genere e la diversità in tutte le sue attività di comunicazione, marketing e pubblicità, con un linguaggio inclusivo, che favorisca un ambiente equo e l’empowerment femminile. Per amplificare l’impatto di queste azioni l'azienda collabora con organizzazioni, enti e comunità che condividono i medesimi valori al fine di promuovere iniziative comuni che rafforzino i valori di inclusione e diversità.
Secondo i dati Istat tra il 2022 e il 2023 il 13,5% delle donne in età lavorativa ha subito molestie sul lavoro a sfondo sessuale.
 
Nei giorni scorsi i lavoratori del Gruppo Assimoco, la compagnia assicurativa di riferimento del movimento cooperativo italiano, hanno partecipato al webinar organizzato in collaborazione con Fondazione Libellula, impresa sociale attiva nella prevenzione della violenza e discriminazione di genere, network di cui Assimoco fa parte.
 
Il corso ‘Micro-aggressioni, molestie e violenza verbale’ si è rivolto alle dipendenti e ai dipendenti per promuovere consapevolezza e rispetto sul luogo di lavoro, a partire dall’uso responsabile del linguaggio. È stato un importante passaggio per la cultura e la comunicazione aziendale.
 
Il 12 dicembre il Consiglio di amministrazione ha approvato una integrazione alla politica di genere con un focus dedicato proprio alla comunicazione di persone e dipendenti. È un importante impegno per promuovere una evoluzione culturale che passi anche da un uso sapiente e rispettoso del linguaggio.
 
L’obiettivo è quello di investire su una comunicazione equa, che influenzi positivamente l’ambiente lavorativo e il processo di parità di genere. L’integrazione prevede una serie di misure volte a prevenire e contrastare ogni genere di violenza e discriminazione di genere, anche verbale, rivolta a dipendenti, clienti e partner. Il Gruppo si impegna a promuovere l’uguaglianza di genere e la diversità in tutte le sue attività di comunicazione, marketing e pubblicità, con un linguaggio inclusivo, che favorisca un ambiente equo e l’empowerment femminile. Per amplificare l’impatto di queste azioni Assimoco collabora con organizzazioni, enti e comunità che condividono i medesimi valori al fine di promuovere iniziative comuni che rafforzino i valori di inclusione e diversità.
 
Il percorso strategico e culturale a favore della diversità, equità e inclusione è stato avviato dalla Compagnia nel corso del 2023 e si è concretizzato attraverso una serie di passaggi, tra cui la stipula del nuovo Contratto Integrativo, che hanno portato all‘ottenimento della certificazione di parità di genere a luglio 2024.
 
Claudia Abbruscato, Manager per la diversità, equità e inclusione, commenta: “Novembre è stato il mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Per noi di Assimoco questo è un impegno quotidiano, 365 giorni l’anno, perché crediamo che sia possibile fare davvero la differenza sul posto di lavoro, fornendo gli strumenti utili per riconoscere e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione, anche verbale”.