UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Birra Peroni presenta il suo Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2023 per “Creare Connessioni di valore” per generare un impatto positivo sul pianeta e la società

Di particolare rilievo i risultati raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale: dal 2013 al 2023, il brand, registra un -24% nelle emissioni di CO2, -31% di utilizzo di energia termica, -10% di utilizzo di energia elettrica e -10% nei prelievi idrici per ettolitro di prodotto. “Siamo orgogliosi di presentare il nostro Rapporto di Sviluppo Sostenibile perché, al di là dei risultati, questa è per noi un’occasione di promuovere una riflessione interna ed esterna più ampia sulla complessità delle sfide che stiamo affrontando” dichiara Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs di Birra Peroni (in foto).

Birra Peroni presenta oggi il suo Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2023 dal titolo “Connettiamoci al futuro” che combina la sua visione di lungo termine sulla sostenibilità al Purpose del Gruppo Asahi, di cui è parte, che è quello di “Creare Connessioni di valore” per generare un impatto positivo sul pianeta e la società. Il documento, redatto in conformità ai “GRI Sustainability Reporting Standards” e sottoposto a verifica esterna da parte di KPMG, riassume nei 4 pilastri della strategia di Birra Peroni – PEOPLE, PLANET, PORTFOLIO e PROFIT – il percorso in ambito di sviluppo sostenibile dell’azienda.

Di particolare rilievo i risultati raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale: dal 2013 al 2023, Birra Peroni registra un -24% nelle emissioni di CO2, -31% di utilizzo di energia termica, -10% di utilizzo di energia elettrica e -10% nei prelievi idrici per ettolitro di birra prodotta, con riferimento ai tre birrifici di Bari, Padova e Roma. Risultati importanti, legati agli investimenti per il miglioramento continuo dei processi produttivi e alla rilevanza delle azioni quotidianamente messe in atto dalle persone di Birra Peroni in ambito di efficientamento energetico ed idrico. A contribuire a questo risultato sono anche progetti specifici che l’azienda ha implementato nel corso degli anni: ne sono un esempio le prime applicazioni in ambito di intelligenza artificiale, l’attivazione presso lo stabilimento di Bari di un parco solare che trasforma in energia termica la radiazione solare catturata, così come l’uso della tecnologia OPTICLEAN per ottimizzare l’uso di acqua nei processi di pulizia delle linee produttive.

Insieme a tutti i partner all’interno di Campus Peroni, inoltre, l’azienda sta contribuendo alla definizione ed implementazione progressiva di soluzioni all’avanguardia anche al di fuori del suo perimetro industriale per contribuire a mitigare gli impatti ambientali connessi alla filiera cerealicola, migliorandone al contempo la capacità di adattamento al cambiamento climatico.

Siamo orgogliosi di presentare il nostro Rapporto di Sviluppo Sostenibile perché, al di là dei risultati, questa è per noi un’occasione di promuovere una riflessione interna ed esterna più ampia sulla complessità delle sfide che stiamo affrontando” dichiara Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs di Birra PeroniCome indicato dal titolo che abbiamo scelto, siamo convinti che solo se ci “connettiamo”, se facciamo sistema, possiamo davvero creare un futuro migliore per le comunità in cui operiamo. Penso ad esempio alla decarbonizzazione del settore imballaggi, un tema complesso che richiede soluzioni dal produttore al consumatore, alle tecnologie necessarie per raggiungere la neutralità carbonica negli stabilimenti produttivi o anche alle sfide legate allo stress idrico e all’uso efficiente dell’acqua. Su alcune di queste sfide abbiamo già iniziato a lavorare con un approccio sistemico, come nel caso della filiera cerealicola con Campus Peroni, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare per raggiungere risultati significativi”.

Andando oltre la sostenibilità ambientale, all’interno delle dimensioni People e Portfolio, un altro tema che rappresenta un importante focus per l’azienda è quello del consumo responsabile. Insieme agli investimenti legati alla produzione, tra cui i 5 milioni di euro investiti nell’impianto di dealcolizzazione dello stabilimento di Roma, e la sempre più crescente promozione di referenze a basso o nullo contenuto alcolico, come testimonia la recente partnership tra Peroni Nastro Azzurro 0.0% e Scuderia Ferrari HP, l’azienda ha adottato da anni una politica sulla comunicazione commerciale dei suoi prodotti ancora più stringente rispetto ai regolamenti vigenti e ha coinvolto il 100% dei suoi dipendenti in momenti di formazioni sul tema. Sempre con riferimento agli aspetti People, particolare attenzione è posta anche ai temi della diversità, equità ed inclusione, che ha portato Birra Peroni ad essere la prima azienda nel settore birrario ad ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI / PdR 125:2022.

report PERONI cover 1920x1080 copia