UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Casta Diva Group Società Benefit e Ogyre insieme per la pulizia dei mari

La multinazionale della comunicazione avvia una collaborazione con la startup che si occupa di salvaguardare mari e oceani.

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la ricchezza della vita sul nostro Pianeta, Casta Diva Group Società Benefit compie un ulteriore passo nel suo percorso in materia di ESG e attiva una collaborazione con Ogyre, la startup tech che attraverso il Fishing for Litter lotta contro l’inquinamento negli oceani.

L’obiettivo di Ogyre è tanto semplice quanto estremamente complesso da portare avanti: ripulire mari e oceani dalla plastica. Un problema enorme che riguarda tutto il mondo: ogni anno infatti ben 14 milioni di tonnellate di plastica finiscono nelle acque minacciando la biodiversità marina e l’intero pianeta.

Per raggiungere i propri goal, Ogyre si avvale della collaborazione delle comunità locali: i pescatori di Italia, Brasile e Indonesia che aderiscono all’iniziativa vengono formati e debitamente pagati per il loro lavoro di pulizia e ricevono attrezzatura e supporto logistico per svolgere efficacemente la loro missione.
I rifiuti raccolti vengono poi pesati e smistati, infine smaltiti o riciclati; inoltre, durante l’intero processo vengono raccolti dati preziosi, pubblicati nell’apposita sezione del sito, per garantire la tracciabilità delle operazioni.

Casta Diva Group ha deciso di aderire per la prima volta a questo progetto e per tutta l’estate supporterà i pescatori affiliati a Ogyre nel loro lavoro: i risultati raggiunti saranno costantemente aggiornati e visibili online.
Grazie a questa collaborazione il Gruppo potrà raggiungere ben 4 diversi SDG definiti dall’ONU: l’8 – Incentivare una crescita economica duratura; il 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo; il 14 – Conservare gli oceani; il 17 – Rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

“Sono molto entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione”, commenta Francesca Panigutto (nella foto), ESG Manager di Casta Diva Group. “Quest’anno stiamo avviando numerosi progetti che ci aiuteranno a dare una dimostrazione concreta del nostro impegno in ambito ESG e Ogyre ci ha subito colpiti. Sono molte le realtà prestigiose e di valore che attraverso il Fishing for Litter si occupano di ripulire mari e oceani, tutte con ottimi risultati, ma quello che ci ha stupito di questa realtà è la modalità con cui questo avviene e la possibilità non solo di essere parte di un grande progetto ma di aiutare concretamente le comunità locali che si impegnano giorno dopo giorno in questo duro ma necessario lavoro”, conclude Panigutto.