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Chiamala per nome: Saugella e Bitmama Reply contro i cliché e la disinformazione sull’endometriosi

La campagna rende protagoniste 5 donne affette da endometriosi che, in una content strategy su tutti i canali digital, diventano testimonial reali di una problematica sociale.

Chiamala per nome: Saugella e Bitmama Reply contro i cliché e la disinformazione sull’endometriosi.

L’iniziativa a scopo benefico ha l’obiettivo di contrastare la disinformazione legata a una patologia diffusa ma ancora poco conosciuta.
Ogni anno colpisce tra il 10-15% della popolazione femminile*, ma dare un nome all’endometriosi è ancora un problema per milioni di donne in Italia, che aspettano tra i 7 e gli 11 anni per avere una diagnosi.

Per questo nasce Chiamala per nome, la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata da Saugella insieme a Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, che dal 2020 è partner creativo e strategico del brand del gruppo Viatris.

L’obiettivo è quello di combattere la disinformazione sul tema, ma anche dare una voce e un volto alle donne che soffrono, spesso in silenzio, di questa malattia, ha dichiarato Anne-Marie Van de Kieft, Head of Marketing Consumer and Pharma Care.

La campagna rende protagoniste 5 donne affette da endometriosi che, in una content strategy su tutti i canali digital, diventano testimonial reali di una problematica sociale ancor prima che medica: dal racconto della loro esperienza vengono fuori non solo i sintomi invalidanti di questa malattia, ma la difficoltà della diagnosi, i risvolti della patologia nella vita di tutti i giorni, gli stereotipi che condizionano il rapporto con gli altri.

Tra le protagoniste anche Erika Fratolillo, conosciuta su Instagram come @endo.metriosi, giovane content creator in prima linea nel dare voce a questa malattia e nell’incoraggiare le donne a parlarne senza tabù.

L’operazione ha un risvolto benefico – spiega Irene Picazio, Category Lead Personal Care - e ha l’obiettivo di supportare concretamente le donne nel loro percorso diagnostico e terapeutico, grazie alla partnership con la Fondazione Italiana Endometriosi e attraverso la donazione di 200 visite mediche e 300 consulti online. All’iniziativa è dedicata una limited edition dei detergenti intimi Dermoliquido e Acti3 disponibili in farmacia, parafarmacia e online.

Chiamala per nome si inserisce nel posizionamento di brand Femminile Singolare, che dichiara la vicinanza del brand a tutte le donne e la valorizzazione delle loro unicità, anche nella malattia.

Credits
Client: Viatris Italia
Head of Marketing Consumer and Pharma Care BU Digital Engagement: Anne-Marie Van de Kieft
Category Lead Personal & Baby Care: Irene Picazio
Junior Brand manager: Carola Cravedi
Marketing support: Carlotta Dipaola
Agency: Bitmama Reply
Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Creative Directors: Erika Mameli, Alberto Rigozzi
Copywriter: Silvia Belà
Junior Art Director: Claudia Pardo
Junior Copywriter: Francesco Codemo
Motion Designer: Shahin Khanide
Account Manager: Marta Zurlo
Social media strategist: Elena Loro
Social media manager: Greta Caputo
Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Production Company: Boneless