Csr

Da IAA ITALY la proposta al Governo per ridurre i tempi della parità uomo - donna. Ghirlanda: "Un tavolo comune, che porti velocemente a delle linee guida"

La presidentessa dell'Associazione, Marianna Ghirlanda (nella foto), sollecita un impegno comune con le istituzioni per definire le linee guida e un bonus fiscale alle aziende che comunicano in quella direzione.

In occasione dell'8 marzo IAA Italy lancia una proposta al Governo per ridurre i temi della parità uomo - donna. La  presidentessa dell'Associazione, Marianna Ghirlanda (nella foto),  sollecita un tavolo di lavoro con il Governo per definire le linee guida e un bonus fiscale alle aziende che comunicano in quella direzione.

“Anche la pubblicità contemporanea sta facendo dei passi avanti verso il ribilanciamento dell’immagine della donna rispetto all’uomo nella società odierna – commenta Marianna Ghirlanda presidentessa di IAA International Advertising Association in Italia e AD dell'agenzia di pubblicità BBDO in Italia – con una narrazione che si è evoluta da una figura femminile fortemente stereotipata nei decenni scorsi, ad un ribaltamento della rappresentazione della stessa fino anche a recenti spot a firma di famosissimi marchi nei quali l’uomo appare persino un accessorio della donna”

Non bisogna stupirsi di ciò laddove è evidente come la pubblicità e le arti della comunicazione siano decisamente in grado di incidere e cambiare i comportamenti della società e dei singoli consumatori, in un tempo peraltro brevissimo (nella moda si parla di pochi mesi) “e proprio  per questo – continua la presidentessa dei pubblicitari internazionali – che l’industria della comunicazione potrebbe avere un ruolo decisivo in questo processo, imprimendo ad esso la velocità necessaria a annullare l’attuale divario”.

Allo scopo sarebbe bello e utile se il settore della pubblicità non si muovesse, sotto l’input del cliente più o meno sensibile sul tema, in ordine sparso, e su questo – spiega la presidentessa dei pubblicitari –  stiamo lavorando da tanti anni come Associazione a livello mondiale, ma soprattutto è ora determinante – sottolinea Marianna Ghirlanda - un allineamento sul tema con Governo, Ministeri, Istituzioni, Associazioni imprenditoriali e industriali per un tavolo comune, che porti velocemente a delle linee guida che divengano subito una bussola per percorrere rapidamente ancora le ultime miglia. Indicazioni, su base volontaria, che siano però chiare, nette, concrete e fattibili. Magari che contemplino anche un ‘premialita’ sotto forma di bonus fiscale per quelle aziende e campagne che correranno con noi in quella direzione. E, se il Governo decidesse di contemplare la ns proposta in materia, noi come Associazione siamo disponibili da subito".