Csr

Coronavirus e Didattica a distanza: dal sondaggio di Skuola.net realizzato per Radio 24 più di 9 studenti su 10 promuovono i loro prof. Approfondimento il 13 aprile su Radio 24 nello Speciale Scuola: Verso il futuro e oltre

I risultati verranno approfonditi e commentati in una puntata speciale di "Verso il futuro e oltre", la rubrica di Maria Piera Ceci dedicata al mondo della scuola, che andrà in onda lunedì 13 aprile alle ore 10.00. I risultati dell'indagine che vede coinvolti 15mila alunni di medie e superiori: il 14% assegna un 'ottimo' ai propri prof, il 60% dà un 'buono' e solo il 7% attribuisce ai docenti un'insufficienza. Gli studenti si sono espressi anche sulla preparazione tecnologica dei loro docenti, mostrandosi comprensivi.

 

Più abituati ad essere giudicati che a giudicare, gli studenti italiani si dimostrano indulgenti nei confronti dei loro docenti, alle prese con le tecnologie. 9 ragazzi su 10 promuovono l'operato dei loro prof in questo periodo di scuole chiuse e didattica a distanza. E circa 1 su 3 ha rivalutato in positivo l'idea che aveva del proprio insegnante. E' quanto emerge da un sondaggio di Skuola.net, realizzato per Radio 24, al quale hanno partecipato 15mila alunni di medie e superiori.

Il 14 per cento assegna un 'ottimo' ai propri prof (dato che alle scuole medie sale al 22 per cento), spiegando che non avrebbe potuto chiedere di meglio. Quasi il 60 per cento dà un 'buono', perché, nonostante i problemi, i professori hanno fatto il massimo per limitarli. Poco più di 1 su 5 invece si ferma alla sufficienza, rispolverando il vecchio adagio 'potrebbe fare di più', giudizio di solito molto caro agli insegnanti nei confronti dei propri alunni. Solo il 7 per cento attribuisce ai docenti l'insufficienza, sostenendo che i progressi fatti nell'ultimo mese di didattica da casa sono soprattutto frutto dello studio individuale.

Anche sulla preparazione tecnologica, gli studenti si mostrano comprensivi nei confronti degli insegnanti. La maggioranza dei prof, pur non essendo nativa digitale, si è vista assegnare un 'buono', mentre l'insufficienza è andata ad un risicato 5 per cento. Gli studenti si dicono comunque nel complesso soddisfatti della didattica a distanza, anche se lamentano un carico di compiti aumentato e problemi tecnici a causa della connessione che va e viene e dei compagni che disturbano. Il 12 per cento si dice pienamente soddisfatto (il 19 per cento alle medie), il 51 per cento è molto contento, andamento accettabile per il 30 per cento, solo il 7 per cento boccia l'iniziativa con un'insufficienza. In questo caso si tratta degli studenti che non sono ancora riusciti a partire con lo smart learning.

Comincia però a serpeggiare la nostalgia, anche nei confronti dei propri insegnanti. I dati raccontano infatti di un programma che va avanti e di ragazzi che studiano, ma poi i messaggi raccontano un'altra verità: "Spero di rivedervi presto", scrive un ragazzo. "Mi mancate" - ammette un altro. E poi l'unanime senso di gratitudine verso i prof: "Grazie per la pazienza, perché ci insegnate ancora tante cose anche in questo periodo buio", scrivono "Grazie per averci messo al primo posto". I risultati del sondaggio verranno approfonditi e commentati in una puntata speciale di Verso il futuro e oltre, la rubrica di Maria Piera Ceci dedicata al mondo della scuola, che andrà in onda lunedì 13 aprile alle ore 10.00 su Radio 24 con focus sulla didattica a distanza.

Il sondaggio verrà commentato nel corso della puntata speciale di Verso il futuro e oltre, dedicata alla didattica a distanza, in onda il 13 aprile, dalle 10, su Radio 24.

Per l’ascolto www.radio24.it