UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Equal, programma di formazione e divulgazione di ADCI per abbattere gli stereotipi, arriva anche a Roma

Nato come premio speciale per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere all’interno degli ADCI awards, Equal è diventato oggi un programma di formazione e divulgazione che rappresenta un momento di confronto e dibattito su questi temi.

 Dopo l’edizione di Milano, arriva anche a Roma Equal, l’evento che promuove l’inclusione e l’equality promosso dall’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. L’evento, patrocinato dal Comune di Roma, è aperto al pubblico e avrà luogo il 17 Aprile alle ore 18:00 nella cornice del Campidoglio, presso la Sala della Promoteca, per raccontare i traguardi ma soprattutto i nuovi obiettivi dell’inclusione nel settore della comunicazione.

Dal 2017 ADCI promuove il progetto Equal organizzato a favore dell’abbattimento, in comunicazione e sui media, degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia, per creare una cultura dell’uguaglianza che renda l’industria creativa e i suoi prodotti scevra da discriminazioni e luoghi comuni. Nato come premio speciale per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere all’interno degli ADCI awards, Equal è diventato oggi un programma di formazione e divulgazione che rappresenta un importante momento di confronto e dibattito su questi temi, oggi più attuali che mai. 

Il signature project ADCI celebra e amplifica l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura attraverso una comunicazione sempre più equa, e la sua evoluzione dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti capace di operare il cambiamento sotto diversi punti di vista: Equal è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry. 

Durante l’evento, insieme a ospiti e brand, una tavola rotonda diventa occasione di confronto sulle attività promosse durante l’ultimo anno: verranno mostrate le campagne vincitrici degli awards dello scorso anno, ed esempi concreti di come una campagna possa essere inclusiva verranno messi a confronto con cattivi esempi di campagne discriminatorie. 

Comunicare oltre gli stereotipi non deve essere più un’ambizione, ma una normalità” commenta Valentina Amenta (foto), ADCI board member e responsabile del progetto Equal.

Agire il cambiamento a favore dell’uguaglianza passa attraverso rappresentazioni sempre più consapevoli ed evolute” aggiunge Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

All’evento saranno presenti Stefania Siani, Presidente ADCI, e Valentina Amenta, ADCI board member e responsabile del progetto Equal, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità; parteciperanno come ospiti Paola Salvatori (Head of Marketing Mediobanca) e Alessandra Marinacci (Brand Director Gruppo TIM).