UPDATE:
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio LupoiNext Different firma “Ti basta Batist”, la nuova campagna di brand per Batist Dry ShampooEJ, “in momenti come questi, tra dazi e nuove sfide, sappiamo fare la differenza”EJ. “Oltre i Confini: Investire nell’Agroalimentare Italiano tra Dazi e Nuove Narrazioni”. La comunicazione ancora più strategica per creare valore tangibile per i brand, educare i consumatori e rafforzare il Made in ItalyEG STADA Group: al via la nuova campagna di comunicazione “Ketodol: contro il dolore senza bruciore” firmata MakedRinaldi 1957 avvia una collaborazione con Disclosers per la gestione delle attività PR e Media Relations per il mercato italianoOmegor lancia la nuova campagna digital "Dai il GO al tuo benessere con Omegor" firmata Kastner Milano. Gregorio Paltrinieri e Mattia Furlani sono i testimonialAdacta Tax & Legal sceglie iCorporate per la gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni con i mediaNetcomm: il mercato dell’e-Commerce B2B raggiunge oltre 1.600 miliardi di euro in Europa rispetto agli oltre 800 miliardi del mercato B2C. Crescita del +8,9% sul 2024In Toscana torna il Festival della Fotografia Italiana con 42 mostre, 12 sedi espositive diffuse e un ricco calendario di incontri e workshop. Al centro dell’edizione 2025, la mostra “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali” curata da Denis Curti
Csr

Equal, programma di formazione e divulgazione di ADCI per abbattere gli stereotipi, arriva anche a Roma

Nato come premio speciale per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere all’interno degli ADCI awards, Equal è diventato oggi un programma di formazione e divulgazione che rappresenta un momento di confronto e dibattito su questi temi.

 Dopo l’edizione di Milano, arriva anche a Roma Equal, l’evento che promuove l’inclusione e l’equality promosso dall’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. L’evento, patrocinato dal Comune di Roma, è aperto al pubblico e avrà luogo il 17 Aprile alle ore 18:00 nella cornice del Campidoglio, presso la Sala della Promoteca, per raccontare i traguardi ma soprattutto i nuovi obiettivi dell’inclusione nel settore della comunicazione.

Dal 2017 ADCI promuove il progetto Equal organizzato a favore dell’abbattimento, in comunicazione e sui media, degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia, per creare una cultura dell’uguaglianza che renda l’industria creativa e i suoi prodotti scevra da discriminazioni e luoghi comuni. Nato come premio speciale per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere all’interno degli ADCI awards, Equal è diventato oggi un programma di formazione e divulgazione che rappresenta un importante momento di confronto e dibattito su questi temi, oggi più attuali che mai. 

Il signature project ADCI celebra e amplifica l’impegno di realtà protese a realizzare contenuti inclusivi, in grado di superare le discriminazioni di ogni forma e natura attraverso una comunicazione sempre più equa, e la sua evoluzione dimostra la necessità di uno strumento di valorizzazione di tali ambiti capace di operare il cambiamento sotto diversi punti di vista: Equal è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry. 

Durante l’evento, insieme a ospiti e brand, una tavola rotonda diventa occasione di confronto sulle attività promosse durante l’ultimo anno: verranno mostrate le campagne vincitrici degli awards dello scorso anno, ed esempi concreti di come una campagna possa essere inclusiva verranno messi a confronto con cattivi esempi di campagne discriminatorie. 

Comunicare oltre gli stereotipi non deve essere più un’ambizione, ma una normalità” commenta Valentina Amenta (foto), ADCI board member e responsabile del progetto Equal.

Agire il cambiamento a favore dell’uguaglianza passa attraverso rappresentazioni sempre più consapevoli ed evolute” aggiunge Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.

All’evento saranno presenti Stefania Siani, Presidente ADCI, e Valentina Amenta, ADCI board member e responsabile del progetto Equal, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità; parteciperanno come ospiti Paola Salvatori (Head of Marketing Mediobanca) e Alessandra Marinacci (Brand Director Gruppo TIM).