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Follew the Pink, campagna rosa di Fondazione IEO-MONZINO a sostegno della Ricerca IEO sui tumori femminili alla 5a edizione, anche grazie agli sponsor
Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO ETS dedicata alle donne per diffondere la cultura della prevenzione, raggiunge la sua quinta edizione proprio nell’anno in cui la Fondazione celebra i suoi 30 anni di attività. La campagna solidale, che si svolge durante tutto l’anno, con un focus particolare in occasione dell’Ottobre Rosa, è nata per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, oltre a sostenere con i fondi raccolti la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori femminili.
Follow the Pink raggiunge il grande pubblico anche grazie alla partecipazione attiva di numerosi partner che con responsabilità e impegno, contribuiscono al successo dell’iniziativa attraverso donazioni ed eventi di sensibilizzazione focalizzati su prevenzione e salute. Parallelamente, la campagna si rivolge a tutte le persone che, con donazioni e condivisione di contenuti, partecipano al progresso in questo ambito, rendendo possibile tutto l’anno la realizzazione di iniziative Follow the Pink su tutto il territorio nazionale.
Il tumore al seno è una neoplasia che in Italia colpisce circa 55.000 donne ogni anno, una su otto nell’arco della vita, ed è il più diffuso tra la popolazione femminile. Oltre al tumore al seno, quelli all'ovaio (5.200 casi annui), alla cervice uterina (2.400 casi, il 97% causato da papilloma virus) e all'endometrio (10.200 casi) sono significativi. Tuttavia, guarire è sempre più possibile, la prevenzione è fondamentale, attraverso cruciali screening regolari: mammografie ed ecografie di routine, il pap-test e il test per il DNA del Papillomavirus, hanno dimostrato di ridurre l'incidenza e la mortalità dei tumori nel mondo occidentale. La ricerca sui tumori femminili è una frontiera che necessita di continuo sostegno per comprendere meglio le cause di queste patologie ancora così pericolose, rivelarne le dinamiche e sviluppare nuove cure e metodi di diagnosi precoce.
Follow the Pink intensifica le sue attività in ottobre grazie alla sensibilità e al coinvolgimento del mondo delle imprese che contribuiscono con dedizione al successo dell’iniziativa. La forza della campagna risiede nella collaborazione concreta di brand che scelgono di sostenere la Fondazione IEO-MONZINO ETS con una donazione, oltre a offrire ai propri pubblici occasioni di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e della ricerca al femminile, anche con seminari informativi dedicati a prevenzione e salute, pensati e organizzati dalla Fondazione. Ecco tutte le realtà che partecipano a Follow the Pink:
AXA Italia, compagnia del Gruppo AXA, leader mondiale nel settore della protezione che opera in 50 Paesi, che nel mese di ottobre prende parte alla campagna e promuove tra i propri dipendenti una raccolta fondi dedicata a sostenere la Fondazione IEO-MONZINO ETS;
Borbonese, la storica Maison italiana di borse e accessori fondata a Torino nel 1910, capace di attrarre una clientela sofisticata e cosmopolita, ha realizzato per l’occasione un portachiavi rosa a cuore in tessuto riciclato a stampa OP, disponibile nelle sue boutique monomarca e online;
DoDo, il brand inclusivo che incoraggia l’espressione di sé e della propria unicità, amato per i suoi gioielli e per i suoi charms ispirati alla natura, ai suoi valori e ai simboli della fortuna, partecipa all’iniziativa con una coinvolgente campagna social, amplificando il messaggio sull'importanza della prevenzione e della Ricerca.
Dolomiti Energia - la società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia - fornisce le migliori soluzioni di energia e gas alle famiglie e alle imprese italiane, operando in armonia con le risorse naturali e con le persone. Aderisce all’iniziativa comunicando al proprio pubblico l’impegno dell’azienda per la salute al femminile;
Fondazione GUESS, l’ente filantropico del marchio globale di lifestyle. Guess? Inc. persegue il suo impegno per il cambiamento sociale internazionale e il benessere di tutti e oltre a una donazione partecipa alla campagna di Fondazione IEO-MONZINO ETS con attività di informazione e sensibilizzazione, dedicata ai propri dipendenti, sull'importanza della prevenzione dei tumori femminili.
Fratelli Rossetti, azienda di calzature e accessori, da 70 anni portavoce del made in Italy a livello internazionale, aderisce alla campagna Follow The Pink scegliendo come simbolo la scarpa iconica Hobo Sport. Per l’occasione la scarpa sarà personalizzata attraverso l'inserimento di un charm "R" rosa, fino a esaurimento scorte.
iN’s Mercato, società del Gruppo Pam, azienda leader italiana della grande distribuzione discount con sede a Venezia dal 1994, conta oggi oltre 560 negozi distribuiti in 12 regioni nel territorio nazionale. Celebra quest’anno i suoi trent’anni di attività con tanti progetti valoriali, che testimoniano l’impegno sociale e ambientale: partecipa alla campagna Follow the Pink offrendo alle proprie collaboratrici e collaboratori un ciclo di seminari di divulgazione sulla prevenzione e diagnosi precoce delle patologie oncologiche femminili;
Lovable, storico brand italiano di intimo, che da oltre 60 anni ha a cuore il benessere femminile e si impegna a creare prodotti di corsetteria e lingerie che regalino comfort, sostegno e sicurezza a tutte le donne, aderisce alla campagna sensibilizzando le proprie clienti e sostenendo la Fondazione IEO-MONZINO ETS: per tutto il mese di ottobre si potranno scoprire, nei negozi Lovable e sul sito ufficiale lovable.it, le serie di intimo e maglieria coinvolte nell’iniziativa che saranno contrassegnate dal tag Follow the Pink.
MAX&Co. il global fashion brand che crea capi e accessori di qualità, versatili e chic per donne dal carattere forte, ha creato un portachiavi smaltato rosa con il claim “Open to any plan” dedicato all’iniziativa Follow the Pink, disponibile nei suoi store e online;
Max Mara Fashion Group in occasione della campagna “Follow The Pink” organizza 3 seminari dedicati ai temi della prevenzione femminile e dell’alimentazione salutare. Il Gruppo Max Mara è riconosciuto in tutto il mondo come il precursore del pret-à-porter moderno. Prima azienda di confezione italiana, nata nel 1951, con l’intento di proporre abbigliamento femminile “haute de gamme” e presente in 105 Paesi con più di 2500 store monomarca attraverso i brand Max Mara, Sportmax, Weekend Max Mara, Marina Rinaldi, Marella, Pennyblack, iBlues e MAX&Co.
milk_shake, brand leader nel mercato dell’haircare professionale, sostiene la lotta contro il tumore al seno e supporta la Fondazione IEO-MONZINO ETS con una donazione a favore della Ricerca sui tumori femminili. Per l’occasione, milk_shake ha creato una limited edition di make my day, linea best seller e cuore del brand, composta da tre prodotti inediti dall’irresistibile profumo di fragola.
NaturElle è l'evoluzione della parrucca, è la prima e unica protesi capillare fissa studiata e prodotta esclusivamente per il percorso chemioterapico, la soluzione innovativa che consente di non vedersi mai senza capelli riproducendo fedelmente la chioma prima della caduta;
Nenette, il fashion brand che crea collezioni total look per la donna moderna, elegante e dinamica, che emoziona con i suoi capi esaltando la femminilità con uno stile ricercato e contemporaneo, rinnova anche quest’anno la sua adesione alla campagna realizzando una limited edition di cinque t-shirt illustrate, create ad hoc dal suo ufficio stile, caratterizzate da un piccolo nastro rosa simbolo della prevenzione;
I vassoi di O.P. Consorzio Funghi di Treviso - unione di 14 soci produttori impegnati a ricreare un habitat naturale che consente la crescita spontanea del fungo nel rispetto dei suoi ritmi biologici - in ottobre saranno caratterizzati da un’etichetta rosa che descrive l’adesione alla campagna in rosa della Fondazione IEO-MONZINO ETS;
Rinascente, collezione di Department store fondata nel 1865, partecipa alla campagna con due iniziative speciali. Martedì 1° ottobre, dalle ore 18 alle 22, Rinascente donerà il 10% di parte delle vendite* dello store di Milano Piazza Duomo alla Fondazione IEO-MONZINO ETS. Il 3 ottobre lo store di Catania ospiterà invece una Shopping night dedicata alla Fondazione, alla quale verrà donato il 10% delle vendite* al netto dell’iva.
TerComposti aderisce al progetto dalla sua nascita confermando la costanza del suo impegno che dura tutto l’anno dedicando alla campagna rosa il sacco di terriccio Triplo Donna, nella confezione da 20 Lt, con l’obiettivo di sensibilizzare le donne a prendersi cura della propria salute, come farebbero per le piante che coltivano nei loro giardini o terrazzi.
Grazie anche al brand EVELYNE AYMON con i suoi iconici cerchietti fatti a mano, a GIOLINA che per tutto il mese di ottobre dedicherà alla campagna la pizza che porta il suo nome, alla pasticceria GELSOMINA con il suo speciale maritozzo e a VISOLOGIQ che supporterà il mese rosa con una gift card dedicata a Follow the Pink, destinando una parte del ricavato alla Fondazione IEO-MONZINO ETS.