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Fondazione Barilla lancia con Next14 una campagna per promuovere un migliore equilibrio tra cibo, persone e pianeta

Allo scopo di sensibilizzare a comportamenti sostenibili e scelte alimentari sane per un concreto cambiamento nella società il Gruppo ha deciso di avviare un progetto di comunicazione con una pianificazione cross-media completa che verrà veicolata sul web e i social, e su 29 radio, nazionali e locali. Le attività di PR e media relation saranno seguite da INC.

Il destino del nostro Pianeta dipende dalle scelte che compiamo quotidianamente. Ma cosa sia possibile fare nel concreto, spesso, non è così chiaro.
 
Allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza tra le persone, la Fondazione Barilla ha deciso di avviare una campagna di comunicazione, che mette al centro la relazione uomo-cibo-ambiente e racconta in modo semplice e divertente come sostenere il Pianeta attraverso semplici gesti quotidiani.
 
Con oltre 10 anni di studi e ricerca scientifica alle spalle, la Fondazione ha condotto un meticoloso lavoro di “decodifica” dei messaggi più complessi, per renderli accessibili e comprensibili da tutti, da chi, ogni giorno, si reca a fare la spesa, prepara il pranzo, si concede una serata al ristorante. A partire dal 23 maggio, data di messa online del nuovo sito internet della Fondazione Barilla, grazie a una pianificazione cross-media completa, saranno dunque diffusi una serie di strumenti in cui divulgazione e intrattenimento si fondono.
 
I messaggi al cuore della campagna, sviluppata con il supporto dell’agenzia digitale integrata Next 14, verranno veicolati sul web e i social, e su 29 radio, nazionali e locali, appartenenti ai principali gruppi editoriali.
 
Tra le azioni e i contenuti di maggiore impatto, quelli legati al progetto Fondazione Show. Fondazione Barilla ha affidato il compito di diffondere la conoscenza scientifica a comici e food influencer. Alcuni dei volti più noti della risata, conosciuti ed amati dal pubblico, forniranno, tra una battuta e l’altra, gli strumenti per comprendere e agire, partendo dalle nostre scelte alimentari, adottando comportamenti più sani e rispettosi dell’ambiente: dalla lotta allo spreco alimentare, alla protezione della biodiversità, dall’attenzione per la propria salute all’uso responsabile di risorse come l’acqua e l’energia.
 
Lillo, Max Angioni, Laura Formenti, Carmine del Grosso e Yoko Yamada saranno protagonisti di 28 video, nei formati clip da 30 e da 15 secondi, in cui, con l’ironia e la simpatia che li caratterizza, trasmetteranno notizie e informazioni utili a migliorare la nostra relazione con il Pianeta.
 
Allo stesso modo, in una fase successiva, i food influencer Cooker Girl, Max Mariola, Viola Leporatti e Ruben Bondì racconteranno davanti ai fornelli il prezioso legame tra cibo, salute e ambiente proponendo, in 12 divertenti video, sfiziose ricette da replicare nelle nostre cucine.
 
Contenuti freschi e immediati, dunque, dal grande valore scientifico, per imparare, col sorriso sulle labbra.
 
Il sito internet, rinnovato in un’ottica sempre più user-friendly, sarà il punto di riferimento di ogni iniziativa; attraverso il portale, inoltre, sarà possibile richiedere il libro, “100 Food Facts – Piccola guida per grandi cambiamenti”, contenente una selezione di 100 messaggi brevi, utili e interessanti, comprensibili da tutti, con evidenze chiare associate a un gesto semplice da mettere in atto.
 
L’ideazione e la pianificazione delle nuove attività di comunicazione della Fondazione Barilla sono state affidate all’agenzia Next 14, mentre le attività di PR e media relation saranno seguite da INC, PR partner di Fondazione Barilla dal 2016.
 


CREDITS NEXT14
CONTENT
Silvia Napolitano Client Director
Oscar Colombo Creative Director
Andrea Semerano Content Project Manager
Paolo Bodini Account Manager

 
MEDIA
Roberto Calzolari AD Next Strategy
Daniela Schnellinger CCO
Matteo Pomi Digital Director
Emanuela Boggini Media Director

 
DIGITAL
Francesco Boano CTO
Annachiara Orlandini Digital Project Manager