
Csr
Fondazione Libellula lancia la prima raccolta fondi con una campagna di TBWA\Italia
Il 28 ottobre Fondazione Libellula, impresa sociale nata con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire e contrastare la violenza di genere e ogni forma di discriminazione, ha presentato i dati della Survey TEEN 2024.
L’indagine è stata condotta coinvolgendo 1.592 adolescenti tra i 14 e i 19 anni con l’obiettivo di analizzare il grado di consapevolezza e percezione delle dinamiche relazionali tra i più giovani.
Il quadro emerso è allarmante e ha evidenziato la necessità di interventi educativi specifici. Per questo motivo Fondazione Libellula ha strutturato una campagna di sensibilizzazione ed educazione dal nome altamente evocativo: 'Non è normale che sia normale' - rivolto agli e alle adolescenti, ma più in generale ai ragazzi e alle ragazze - che ha lo scopo di contrastare la violenza di genere e promuovere relazioni basate sull’inclusione e la parità.
Con questa campagna Fondazione Libellula si propone di fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per sviluppare una mentalità equa e consapevole.
Durante l’anno saranno sviluppate e implementate una serie di attività e strumenti per coinvolgere diversi attori della società:
-Formazione nelle scuole: moduli educativi per docenti e studenti, finalizzati a riconoscere e
decostruire gli stereotipi di genere.
-Supporto alle famiglie: guide e incontri per genitori con esperti sul tema dell’educazione al rispetto.
Partecipazione delle aziende: coinvolgimento del Network Libellula per diffondere i valori della campagna anche nel mondo del lavoro, creando un ponte tra educazione e responsabilità sociale d’impresa.
Sviluppo di contenuti digitali e podcast: materiali multimediali fruibili gratuitamente per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio.
“Attraverso percorsi formativi, contenuti digitali, laboratori nelle scuole e il coinvolgimento delle aziende partner, Fondazione Libellula intende promuovere un cambiamento culturale a lungo termine” dichiara Debora Moretti, Fondatrice e Presidente di Fondazione Libellula. “È fondamentale iniziare ad agire e non perdere altro tempo. Abbiamo aperto per la prima volta il crowdfunding anche agli individui perché ci auguriamo che siano in molti a sostenere questo progetto; solo attraverso un impegno condiviso è possibile costruire una società più equa, libera da violenze e discriminazioni”
ll crowdfunding destinato al progetto è stato annunciato il 14 febbraio 2025, data simbolica che celebra l’amore e le relazioni, con una campagna ideata in collaborazione con l’agenzia creativa TBWA\Italia e pianificata sui media sia off line che online per tutto l’anno.