Csr

Fondazione Theodora celebra trent’anni di attività e lancia la nuova campagna dedicata ai “Dottor Sogni” firmata Armando Testa

La campagna, realizzata con il patrocinio di Pubblicità Progresso, viene declinata in diversi touchpoint, quali spot TV 30’’ e 45’’, radio e press.

Fondazione Theodora celebra trent’anni di attività, un traguardo che segna tre decenni di impegno costante nel portare ascolto e conforto a bambini e adolescenti ricoverati in ospedale attraverso uno strumento tanto semplice, quanto potente: il sogno.

Nata nel 1993 in Svizzera per volontà dei fratelli André e Jan Poulie e approdata in Italia il 30 maggio 1995 presso il reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la Fondazione è un omaggio alla madre Théodora Poulie, donna coraggiosa e generosa, che ha affrontato sempre con forza e spirito positivo le sfide e le difficoltà della vita tra cui la malattia del figlio André, da questo grande esempio di resilienza è nata l’idea di trasformare il sorriso e il sogno in una forma concreta di cura.

Non è un caso che il cuore pulsante della Fondazione sia rappresentato dai “Dottor Sogni”: professionisti assunti e formati dalla Fondazione stessa per intervenire con sensibilità e competenza in contesti di estrema fragilità, che ogni giorno su base settimanale contribuiscono al benessere psicofisico dei pazienti, migliorando l’atmosfera nei reparti e affiancando attivamente le famiglie e il personale sanitario, attraverso visite individuali nei reparti, accompagnamento pre e post-operatorio, intervento negli hospice pediatrici per i bambini in fase terminale e supporto in ostetricia e patologia neonatale per mamme e neonati in difficoltà.

Una vera e propria forma di medicina integrativa a tutti gli effetti che dimostra come offrire al bambino e alla sua famiglia la possibilità di vivere emozioni positive durante il ricovero significhi contribuire in modo determinante all’efficacia del percorso terapeutico, considerando la persona nella sua totalità. E i dati lo confermano: il 98,5% dei bambini e adolescenti coinvolti ha dichiarato di aver tratto beneficio dall’incontro con i Dottor Sogni, con miglioramenti significativi dell’umore e momenti di gioia segnalati rispettivamente dal 48,4% e dal 38,8% dei pazienti. Anche i genitori hanno rilevato un impatto positivo sul rapporto con i propri figli durante la degenza.

Oggi Fondazione Theodora è presente in 44 reparti pediatrici distribuiti in 13 ospedali di 10 città italiane. Solo nel 2024, grazie a una squadra di 31 Dottor Sogni e a un team operativo di 5 membri, sono stati visitati oltre 35.000 bambini e adolescenti, offrendo sostegno anche a più di 105.000 familiari. A livello internazionale, la Fondazione opera in sei paesi, con più di 200 Dottor Sogni attivi in più di 160 strutture sanitarie.

In occasione del 30° anniversario della Fondazione, Emanuela Basso Petrino, Consigliere Delegato Fondazione Theodora, dichiara: “Questo traguardo rappresenta per noi un momento di grande orgoglio e gratitudine. Desidero ringraziare tutti coloro che in questi 30 anni hanno contribuito alla nostra missione: i Dottor Sogni, ambasciatori del nostro impegno, il personale medico e
infermieristico con cui collaboriamo quotidianamente, i nostri donatori e le aziende partner che ci sostengono con generosità. È grazie a loro se possiamo continuare a portare sollievo e sorrisi ai bambini ricoverati negli ospedali italiani
.”

Guardando al futuro, la Fondazione è impegnata a rafforzare la misurazione dell’impatto delle proprie attività, con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e all’ottimizzazione delle risorse, umane ed economiche. Dal 2024, inoltre, Fondazione Theodora è entrata a far parte della European Federation of Healthcare Clown Organizations (EFHCO), ottenendo per il quinquennio 2024–2029 un’importante certificazione di qualità. Un revisore neutrale ha valutato l’organizzazione sotto diversi aspetti — tra cui trasparenza finanziaria, qualità artistica e chiarezza gestionale — riconoscendone l’eccellenza in ambito sanitario.

Per celebrare questo importante traguardo, Fondazione Theodora lancia una nuova campagna di comunicazione realizzata dall’agenzia Armando Testa. Un partner d’eccezione, che ha saputo interpretare con sensibilità e potenza espressiva l’anima della Fondazione e il valore del suo operato, sposandone a tal punto i valori da offrire probono il proprio contributo, insieme alla casa di produzione AT Studios.

La campagna, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, creative team Matteo Giachin Ricca e Caterina Maliardi e Ilaria Lavagnolo, è stata pensata per trasmettere a tutti la missione della Fondazione: permettere ad ogni bambino di continuare a sognare, anche in ospedale. La sua particolarità risiede nel trattamento scelto, il disegno infantile, uno strumento in grado di immergere chi osserva nel punto di vista dei più piccoli, facendo sperimentare al pubblico il mondo attraverso i loro occhi.

Il risultato è un tuffo in un incontro con un Dottor Sogni, che il bambino racconta attraverso i suoi disegni, i quali prendono vita grazie alle animazioni dello Studio Magoga, alla regia di Luca Grafner e all’accompagnamento musicale, composto ad hoc da Operà Music.

Così, solo alla fine dello spot, si scoprirà che la Volpe protagonista dei disegni iniziali è in realtà una metafora della Dottoressa Sogni che, con il suo peluche volpe, fa visita al bambino nella sua camera di ospedale.

Declinata in diversi touchpoint, quali spot TV 30’’ e 45’’, radio e press, e realizzata con il patrocinio di Pubblicità Progresso, la campagna ha come fine ultimo l’invito a sostenere la Fondazione per aiutare sempre più bambini in ospedale a coltivare i loro sogni.