Csr

GfK che annuncia GfK Mamme 360°, la nuova Web Community per capire le mamme

L'iniziativa ha lo scopo di creare uno studio per comprendere le madri, target in continuo mutamento. Il progetto digitale coinvolgerà le donne e i loro figli dagli zero ai 3 anni in un’esperienza divertente, interattiva e coinvolgente, rispondendo ad una serie di attività/discussioni sui temi chiave per il mondo baby (dal contesto alle modalità di acquisto, alle categorie merceologiche principali). Le partecipanti usufruiranno di un'interfaccia vivace e intuitiva, che consentirà loro di impegnarsi in un progetto di ricerca immersivo online, con la massima flessibilità, per diversi giorni (200 ore complessive di osservazione circa).

GfK avvia una Web Community dedicata, GfK Mamme 360°, per capire le mamme, target in continuo mutamento.

Capire le Mamme. In un’attualità mutevole e dinamica, mappare Valori, Priorità, Stili di Vita e Comportamenti delle mamme diventa imprescindibile per lavorare efficacemente con questo target.

La Web Community Mamme 360° coinvolgerà mamme di bambini dagli zero ai 3 anni in un’esperienza divertente, interattiva e coinvolgente, rispondendo ad una serie di attività/discussioni sui temi chiave per il mondo baby (dal contesto alle modalità di acquisto, alle categorie merceologiche principali).

La Web Community utilizza un'interfaccia vivace e intuitiva, che consente alle mamme di impegnarsi in un progetto di ricerca immersivo online, con la massima flessibilità, per diversi giorni (200 ore complessive di osservazione circa).

Tra i vantaggi principali della Web Community Mamme 360°:

  • Foto, Video, Diari esperienziali, possibilità di pubblicare mini sondaggi, tecniche di gamification, per stimolare le persone diversamente dai tradizionali Focus Group;
  • Possibilità di alternare attività one-to-one (private/non influenzate) a discussioni di gruppo;
  • Caricamento, condivisione e raccolta di contenuti audio-video relativi alla vita dei partecipanti;
  • Accesso del cliente alla piattaforma come osservatore in tempo reale;
  • Accesso delle mamme allo studio tramite PC/ Smartphone/ Tablet;
  • Analisi dei testi e creazione di output quantitativi dei contenuti raccolti (word cloud, analisi di frequenza, ...).

La maternità, ora più che mai, è segnata da cambiamenti strutturali delle donne ed eventi esterni; indagare il nuovo setting comportamentale e psicologico diventa quindi una leva fondamentale per le Aziende che lavorano con questo target.

 

Metodologia: GfK Mamme 360°

Lo studio verrà condotto attraverso lo strumento della Web Community della durata di 5 giorni che, sotto la guida di un moderatore esperto, risponderà ad una serie di attività/discussioni sui temi oggetto dello studio, stimoli, rilanci individuali e/o confronto con gli altri partecipanti. Le Comunità On-Line garantiscono un'esperienza interattiva e coinvolgente per i partecipanti attraverso l'utilizzo di strumenti digitali che ormai fanno parte della vita di tutti, dai blog alle app per cellulari.

Durata dell’attività: circa 1 ora di collaborazione per giornata, 5 Giorni di collaborazione: 5 ore di attività suddivise in vari compiti giornalieri per ciascun partecipante, 40 mamme, 200 ore di collaborazione complessiva.