
Csr
Greenpeace lancia una nuova campagna per il 5x1000 con BBDO
Greenpeace, l’organizzazione non governativa, ambientalista e pacifista nata nel 1971, famosa per le sue innumerevoli iniziative in difesa del pianeta, lancia una nuova campagna per il 5x1000 con BBDO.
Una vera e propria dichiarazione d’intenti che prende forma attraverso una creatività dove un gigantesco countdown si avvicina inesorabilmente verso un ultimo numero rappresentato, di volta in volta, da un cetaceo, un’ape, un animale d’allevamento, una goccia d’acqua, una persona che sta affogando in un’alluvione. La line “Lottiamo insieme fino all’ultimo” invita a supportare le azioni ambientaliste con il 5x1000, invertendo così il conto alla rovescia e dando nuovo tempo alla Terra.
Andrea Pinchera, Direttore Comunicazione & Engagement, ribadisce il messaggio che l’organizzazione vuole lanciare: "Per quanto i dati della crisi ambientale e climatica siano impressionanti, non perdiamo mai la speranza di invertire la rotta. Il senso della campagna 5x1000 di Greenpeace è nel promuovere fiducia nell'azione ambientalista, come strumento per contrastare il degrado degli ecosistemi naturali. È importante, però, prendere coscienza degli errori compiuti dall'umanità nel suo rapporto con il pianeta Terra. In questa ottica, assume nuovi significati anche l'iconico brano "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica, che ringraziamo per la generosità con la quale ne hanno concesso l'uso".
La campagna integrata si articola su video TV e social, radio, ooh e print.
Credits
BBDO
Executive Creative Director – Sara Portello
Creative Director – Giulio Brienza
Client Creative Director – Fabrizio Fiucci
Art Director – Maurizio Casale
Copywriter - Maria Filippa Leone, Rodolfo Veneziani
Head of Client Services – Massimiliano Sacchetti
Account Executive – Valeria Scordo
CDP video – Groenlandia Group
CDP audio – Catsound International
Greenpeace
Direttore Comunicazione & Engagement – Andrea Pinchera
Responsabile Unità Engagement & Innovazione – Michela De Santis
Digital Engagement Manager – Aureliano Verità
Photo and Video Manager – Massimo Guidi
DRTV & Media Fundraising – Massimo Suraci