UPDATE:
Sibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude e focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeSibill lancia la nuova campagna di comunicazione firmata rude e focalizzata sul superamento dell'inferno amministrativo vissuto dalle aziende italianeHaibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future Center
Csr

Iberdrola lancia una Startup Challenge per il cambiamento climatico

L'iniziativa, rivolta a innovatori e alle comunità di startup in Italia, invita a proporre idee che contrastino l’impatto del cambiamento climatico e dei gravi eventi atmosferici che impattano sulla rete elettrica creando grossi danni.

Iberdrola, uno dei player mondiali nella produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili, ha lanciato una Startup Challenge per scoprire e sostenere idee innovative che possano essere in grado di affrontare le minacce che affliggono il settore a livello globale.

La Challenge – prima di una serie di iniziative già programmate – si rivolge a
innovatori e alle comunità di startup in Italia per invitarle a proporre idee che contrastino
l’impatto del cambiamento climatico e dei gravi eventi atmosferici che impattano sulla rete
elettrica creando grossi danni.

L’aumento delle temperature e i fenomeni atmosferici estremi, sempre più frequenti, rappresentano un’importante sfida per gli operatori delle reti elettriche di tutto il mondo.
Venti burrascosi, innalzamento delle acque, caldo estremo, ghiaccio e neve possono causare grossi danni e interruzioni. Iberdrola è desiderosa di ricevere idee capaci di aiutare a prevenire questo tipo di problemi o ripristinare la rete dopo una tempesta.

Dal punto di vista della prevenzione, le aree in cui è possibile proporre soluzioni innovative
includono la pianificazione, l’operatività, la manutenzione e l’ingegnerizzazione al fine di
monitorare e gestire meglio le risorse del settore elettrico prima che siano danneggiate.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione del ripristino del servizio, invece, le startup possono
presentare le loro idee per minimizzare l’impatto su abitazioni e aziende quando si verificano
danni.
Armando Martinez, Direttore delle Attività di Rete del Gruppo Iberdrola, ha affermato: “Il
cambiamento climatico crea molti rischi per la società e i fenomeni atmosferici sempre più
frequenti e intensi rappresentano un’autentica sfida per gli operatori delle reti elettriche. Perfino l’impianto progettato e costruito in conformità alle migliori specifiche può essere distrutto da una tempesta molto violenta. Le aziende come Iberdrola innovano e migliorano costantemente i processi, monitorano e valutano accuratamente le tecnologie emergenti. Tuttavia, siamo certi che da qualche parte ci siano idee al momento in fase di sviluppo che potrebbero rivelarsi rivoluzionarie a livello globale”.

L’idea che vincerà la Startup Challenge avrà l’opportunità di diventare un progetto pilota
combinando le competenze della startup vincitrice con le risorse e le conoscenze di mercato di Iberdrola.

Se il progetto pilota avrà successo, Iberdrola lo includerà tra gli strumenti a sua disposizione e all’azienda vincitrice sarà offerta l’opportunità di diventare un fornitore del Gruppo. Iberdrola, attraverso il suo programma PERSEO StartUp, è anche disposta a discutere la possibilità di investire nell’azienda vincitrice.

Agustin Delgado (nella foto), Direttore Innovazione e Sostenibilità di Iberdrola, ha affermato: “Con il supporto e il giusto orientamento, una grande idea sulla carta può diventare rapidamente parte integrante delle attività aziendali giornaliere. Aiuteremo a portare le idee vincenti a una fase pilota e poi di seguito a concretizzarsi in un contratto di fornitura. Inoltre, un’idea che è in grado di migliorare i nostri processi potrebbe rivelarsi di grande interesse per le aziende del settore elettrico di tutto il mondo”.

Le startup sono invitate a registrarsi, fino al 30 giugno, al concorso sul sito web di Iberdrola, nella sezione dedicata alla Startup Challenge.