UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Per Ichnusa, LePub realizza uno spot per dire no all'abbandono bottiglie di vetro come lascito della serata fuori: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”

Un gesto di rispetto per la Sardegna diventa messaggio di responsabilità civile e collettiva in uno spot nazionale che arriverà in Sardegna e in tutta Italia. Affissioni, web e social nel piano media oltre ad attivazioni nei punti vendita e consumo.

Bottiglie abbandonate per strada, nelle piazze, nei parchi e nelle spiagge. Un contrasto di immagini in bianco e nero con, in risalto, a colori, bottiglie di birra, vuote, gettate nel posto sbagliato, che diventano una mancanza di rispetto. La musica, riconoscibile fin dalle prime battute, la stessa che negli anni ha raccontato scorci e valori della Sardegna più autentica. E un messaggio chiaro, diretto e netto, per dire no al degrado: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”. La firma, se c’era bisogno di dirlo, è quella di Ichnusa che, con queste immagini significative, torna in comunicazione con un messaggio forte per ispirare un cambiamento.

A raccontare il messaggio di rispetto e responsabilità del birrificio sardo è uno spot realizzato dall’agenzia LePub Italia che arriva alle soglie dell’estate, quando cresce la voglia di stare insieme fuori casa, per sensibilizzare sui comportamenti sbagliati che feriscono luoghi e comunità. Secondo uno studio Astra Ricerche/Ichnusa, il primo in Italia dedicato al fenomeno, 1 italiano su 4 ha ammesso di aver abbandonato, una o più volte, bottiglie di vetro per strada o nell’ambiente. In altre parole, è chiaro che per risolvere un problema diffuso, complesso e che riguarda tutti serve l’impegno di tutti, a cominciare dal proprio.

Per assicurare massima visibilità al suo messaggio, la campagna di Ichnusa vivrà prima di tutto sul territorio, con affissioni in Sardegna e nelle principali città italiane, e da questo week end anche in tv, sul web e sui social media. Inoltre, nei mesi caldi della stagione, raggiungerà i consumatori anche attraverso un’attivazione sui punti vendita e punti di consumo.

“Con questa nuova campagna vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro: chi abbandona una bottiglia di birra non rispetta l'ambiente e la nostra comunità", afferma Michela Filippi, Marketing Manager di Ichnusa. “Siamo molto orgogliosi delle nostre birre, proprio per questo non vogliamo vederle contribuire al degrado della terra che amiamo. Anzi, i dipendenti del nostro birrificio si uniscono ai volontari di Legambiente Sardegna in giornate di pulizia dei luoghi della movida di sette località sarde per fare il primo gesto concreto e dare così il buon esempio.”

"Ichnusa è un'icona, un vero simbolo della Sardegna, e la nostra comunicazione non poteva che riflettere questo tratto. Abbiamo infatti voluto trasmettere i valori del birrificio prendendo una posizione netta e decisa, anche alzando un po’ la voce per veicolare un messaggio coraggioso e riflettere l’impegno ad ispirare un movimento al di là dei confini territoriali”, commenta Francesco Poletti, CCO Italia di LePub

CREDITS

LePub

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Executive Creative Director: Flavio Mainoli, Andrey Tyukavkin

Creative Director: Beatrice Mari

Associate Creative Director: Livio Gerosa, Geo Joseph, Valentino Borghesi

Senior Art Director: Thomas Aito

Junior Art Director: Francesco Liguori

Senior Copywriter: Federico Lommi

Copywriter: David Casares

Junior Copywriter: Francesco Codemo

Head of Strategy: Francesca Zedde

Senior Strategic Planner: Alex Moore

Strategic Planner: Martina Rinciari

Client Service Director: Beatrice Pagliughi

Account Director: Claudia Rapisarda

Account Executive: Lavinia Andolina

Chief Production Officer: Francesca Zazzera

Senior Producer: Antonella Capella

Art buyer: Giorgia Bellondi

 

Photographer: Rafa Jacinto

Agent: Kind Of Management

Production: Prodigious

Executive producer: Alessio Zazzera

Production Coordinator: Gianluca Stabile

Producer: Diego Guidotti