Csr

“Il Calendario dei Campioni 2022”, un’iniziativa CRAI e Fondazione Pupi per un anno all’insegna dell’ottimismo

Sarà disponibile dal 29 novembre nei punti vendita delle catena per raccogliere fondi a favore delle fasce di età più vulnerabili per i tanti progetti tra Italia e Argentina della onlus creata da Javier Zanetti e dalla moglie Paula de la Fuente, ma anche per far vivere lungo tutto l’anno nelle case degli Italiani l’entusiasmo, l’ottimismo e il coraggio dei campioni dello sport.

Famosi sportivi di ieri e di oggi hanno risposto entusiasticamente all’invito di Javier Zanetti e Paula de la Fuente, oggi “capitani” della Fondazione P.U.P.I. Onlus da loro fondata 20 anni fa, e si sono messi in posa sorridenti e orgogliosi per realizzare un calendario fotografico unico nel suo genere, prodotto in esclusiva per CRAI.

Il perché di questa iniziativa lo spiega chiaramente Marco Bordoli, Amministratore delegato CRAI Secom: “Il Gruppo CRAI è nel cuore dell’Italia, dove da Nord a Sud si trovano in tanti piccoli, medi e grandi centri urbani i nostri punti vendita. Cuore che quest’anno ha palpitato per i numerosi successi sportivi conquistati in campo internazionale da tanti campioni anche in discipline spesso inaspettate. Gioia, passione e agonismo, associando ogni disciplina a divertimento, rispetto e integrazione, in modo da rendere lo sport in generale un esempio per tutti. In particolare per le nuove generazioni. È questo che abbiamo voluto immortalare nel Calendario”.

Per questo nuovo progetto di fine anno, CRAI ha voluto al suo fianco il campione argentino di calcio e generosità Javier Zanetti, fondatore con Paula de la Fuente della Fondazione P.U.P.I. Onlus. Fondazione che, fin dal primo giorno, si è distinta per la capacità di promuovere azioni sociali a favore delle fasce di età più vulnerabili, portate avanti in Argentina e con alcuni interventi mirati in Italia, unendo idealmente lo sforzo benefico di due paesi così lontani, ma così simili per radici e cultura. Uno sforzo ininterrotto dal 2001 che meritava, nell’anno dell’anniversario del primo ventennale, di essere celebrato con un progetto in grande stile.

Per questo, - afferma Javier Zanetti - da un’idea di Paula, accolta con entusiasmo da CRAI, è stato realizzato il ‘Calendario dei Campioni 2022’. Da gennaio a dicembre, grandi sportivi di diverse discipline hanno dato la loro disponibilità per raccontare, attraverso gli scatti, quanto sia importante puntare,  giorno dopo giorno, sui valori che lo sport trasmette, per arrivare a una carriera a livello internazionale.”

Numerosi i personaggi che hanno partecipato all'iniziativa. A rispondere all’appello di Fondazione P.U.P.I. per una buona causa sono stati alcuni dei più cari amici, tutti affermati campioni del presente e del passato. Tra i protagonisti troviamo, quindi, Gianluca Tamberi e Antonella Palmisano, che rispettivamente con balzi impetuosi e ritmo di marcia forsennato hanno conquistato l’oro alle recenti Olimpiadi di Tokyo. Presenti anche alcuni esponenti emblematici della nazionale multietnica di volley, capace di imporsi a livello europeo sia in ambito maschile che femminile, ritratti in gruppo sottorete in un quartetto formato da Paola Egonu, Ivan Zaytsev, Miriam Sylla e Luciano de Cecco. A loro volta immancabili tre azzurri del calcio che hanno infiammato le notti magiche della scorsa estate, in questo caso schierati in una formazione composta dal portiere Gigio Donnarumma, dal difensore Alessandro Florenzi e dall’attaccante Ciro Immobile. La lista si arricchisce poi di glorie senza tempo, tra cui il codino più celebre d’Italia Roberto Baggio e il nuotatore Filippo Magnini, nonché top player del momento del calibro dei calciatori Leo Messi e Paulo Dybala. E ancora: i mesi del 2022 hanno accolto anche lo storico capitano della nazionale di rugby Sergio Parisse e il cestista dell’Olimpia Milano Gigi Datome, oltre alla coppia d’oro del tennis formata da Fabio Fognini e Flavia Pennetta, ed ex compagni di squadra di Zanetti come Diego Milito ed Esteban Cambiasso.

Complessivamente: 26 campioni suddivisi in 12 mesi.