UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Iliad presenta il primo report di sostenibilità per l'anno 2023

Nel 2023 l’azienda ha lavorato sul proprio profilo di sostenibilità per consolidare ulteriormente le basi su cui costruire un modello di business responsabile.

Iliad presenta oggi il suo primo Report di Sostenibilità, consolidando così il proprio impegno verso un futuro più sostenibile e responsabile.

Con l’obiettivo di essere ancora più trasparente verso i propri stakeholder, la società e il mercato in cui opera, nel 2023 l’azienda ha deciso di lavorare a 360 gradi sul proprio profilo di sostenibilità individuando le aree di impatto prioritarie su cui intervenire.

Il report evidenzia i risultati significativi raggiunti dall'azienda in materia di ambiente, persone e società nel 2023, proseguendo così il suo percorso verso un modello di business sempre più responsabile e inclusivo.

“Crediamo fortemente nei valori di fiducia, trasparenza e qualità”, afferma Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad. “Sin dal nostro arrivo in Italia, abbiamo lavorato per creare basi solide su cui costruire un business sostenibile. Questo Report rappresenta un passo importante nel nostro percorso di responsabilità verso le persone, il Pianeta e le comunità in cui operiamo".

I punti cardine del percorso di iliad verso la sostenibilità:

  • Ascolto e stakeholder engagement. Nel 2023, iliad ha avviato un processo di ascolto approfondito degli stakeholder interni ed esterni, definendo la matrice di materialità e individuando i temi di sostenibilità più importanti per il business. Questo approccio, che sarà implementato nei prossimi mesi, è in linea con i requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che entrerà in vigore nel 2025.
  • Governance per una strategia ESG efficace. Per garantire l'integrazione della sostenibilità all'interno del business, nel 2023 iliad ha istituito un Comitato ESG composto da figure chiave provenienti da diverse funzioni aziendali. Il Comitato ha il compito di lavorare in modo sinergico e complementare affinché la sostenibilità sia perfettamente integrata con ogni attività.
  • Obiettivi ambiziosi per l'ambiente. In linea con la Strategia per il Clima del Gruppo iliad, l'azienda si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra dirette e indirette del 90% entro il 2050, un obiettivo ambizioso approvato dalla Science Based Targets Initiative (SBTi). Tra le azioni chiave del 2023, si evidenziano la firma di un PPA per l'approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile e lo switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile.
  • Investire nel sociale per un futuro inclusivo. La responsabilità sociale di iliad si concretizza in progetti a sostegno dell'inclusione e dell'innovazione. L'azienda nel 2023 ha investito nell'espansione della rete mobile nelle aree meno popolate d’Italia grazie alla joint venture Zefiro Net. Inoltre, l’operatore telefonico ha contribuito attivamente a contrastare la povertà educativa e a promuovere lo sviluppo di competenze digitali per le nuove generazioni con progetti come iliadship, iliad College e tutte le iniziative svolte insieme all’associazione “Il Cielo itinerante”. Un ulteriore passo verso un futuro più inclusivo è stato compiuto con l’istituzione del Comitato DE&I e con l'introduzione, dal 2024, del congedo di paternità, che offre ai papà 20 giorni aggiuntivi di congedo oltre ai 10 già previsti dalla legge italiana.
  • Valorizzare le persone. Da sempre, iliad pone le persone al centro del proprio modello di business, con un approccio che si declina sia verso i propri utenti che verso i dipendenti. Il successo di questa filosofia è testimoniato dalla crescita esponenziale del numero di utenti, che oggi supera gli 11 milioni. L'azienda attribuisce grande importanza al capitale umano, investendo concretamente nella formazione e nella valorizzazione dei suoi collaboratori. A tal proposito, il team iliad è in costante aumento, contando circa 1000 dipendenti nel 2023, tra cui il 32% donne e oltre il 50% under 35.

“La sostenibilità è un viaggio continuo”, conclude l'AD. “Il Report di oggi rappresenta un punto di partenza, non un traguardo. Il nostro obiettivo è continuare lungo questo percorso, delineando direzioni strategiche sempre più chiare e in linea con i principi che ci guidano. Siamo consapevoli che la strada è lunga e richiede impegno costante, ma siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un futuro migliore, per noi e per le giovani generazioni.”