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illycaffè ed EssenceMediacom lanciano un’experience a Milano all’interno del progetto "Mind The Coffee Cup" per sensibilizzare sull’agricoltura rigenerativa. Progetto in collaborazione con IGPDecaux ed Exomedia

Il progetto si sviluppa su un'esperienza a 360 gradi che coinvolge i cittadini milanesi nella loro quotidianità, e che prende il via dall'edicola Civic di Corso Matteotti, trasformata in uno speciale “bar”, simbolo dell'agricoltura rigenerativa e prosegue nella stazione metropolitana di San Babila, completamente brandizzata illy. A completare la strategia di comunicazione un’amplificazione media della campagna attraverso una combinazione di canali OOH e digital,

 Il futuro del caffè è appeso a un filo, minacciato dai cambiamenti climatici. Ma illycaffè, da sempre impegnata nella ricerca della massima qualità e sostenibilità, ha un piano per invertire la rotta: l'agricoltura rigenerativa.

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illy ed EssenceMediacom Italy presentano un’experience dedicata a "Mind The Coffee Cup", la campagna di sensibilizzazione, il cui concept è stato ideato dall’agenzia creativa IPG Coffee Table, che porta al centro dell'attenzione questa pratica agricola virtuosa, capace di preservare non solo il caffè, ma anche l'ecosistema e le comunità che lo producono.

Il progetto si sviluppa su un'esperienza a 360 gradi realizzata da EssenceMediacom Italy, in collaborazione IGPDecaux, esperti di soluzioni pubblicitarie OOH, ed Exomedia, che coinvolge i cittadini milanesi nella loro quotidianità. Tutto ha inizio all'edicola Civic di Corso Matteotti, trasformata in uno speciale “bar”, simbolo dell'agricoltura rigenerativa. Qui, dal 1° ottobre, il pubblico potrà scoprire il magazine "Mind The Coffee Cup", realizzato con la consulenza editoriale sui temi della sostenibilità di Will Media, che svela i rischi che il cambiamento climatico pone alla produzione di caffè e le possibili soluzioni.

I visitatori possono, inoltre, degustare gratuitamente illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè creato 100% da agricoltura rigenerativa certificato Regenagri, e scoprire tutti i segreti di questa pratica agricola sostenibile grazie alle hostess presenti. E per chi volesse portare a casa il gusto di un futuro sostenibile, è possibile acquistare il caffè direttamente in edicola.

L'esperienza prosegue nella stazione metropolitana di San Babila, completamente brandizzata illy. Luogo di passaggio per eccellenza, la stazione è stata trasformata in un percorso informativo che approfondisce, passo dopo passo, il tema della sostenibilità del caffè. Scendendo nelle "profondità" della metropolitana, i viaggiatori sono accompagnati da uno storytelling che svela i rischi concreti che la produzione di caffè dovrà affrontare nei prossimi 30 anni a causa del cambiamento climatico. Ma non solo: la campagna mette in luce il ruolo cruciale dell'agricoltura rigenerativa come soluzione a questa sfida e presenta illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro come esempio concreto di caffè prodotto nel pieno rispetto del pianeta.

A completare la strategia di comunicazione di EssenceMediacom Italy un’amplificazione media della campagna attraverso una combinazione di canali OOH e digital, con l'obiettivo di estendere ulteriormente il messaggio di sostenibilità di illycaffè a un pubblico più vasto. In particolare, l'amplificazione OOH si è sviluppata su diversi formati, tra cui schermi digitali posizionati presso le edicole, il Circuito, sui Tram Sirietto e sugli schermi digitali GoTV presenti nelle metropolitane. Questo approccio multicanale permette di garantire una copertura capillare e una visibilità costante in spazi pubblici di alta frequentazione, integrando efficacemente l'attività digital per una diffusione ancora più incisiva del messaggio.

Marta Colzani, Branded Content Manager di EssenceMediacom Italy: " Una strategia di comunicazione integrata multicanale che vede un’experience immersiva per un’attivazione memorabile e ingaggiante per il consumatore e una brand activation in punti strategici ad alta frequentazione, come l'edicola e la metropolitana, amplificata digitalmente, per stimolare un dialogo attivo sul tema della sostenibilità”.

“Per proteggere la coltivazione del caffè è essenziale aiutare le comunità agricole ad adottare pratiche agronomiche sostenibili e investire nella ricerca,” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Abbiamo colto l’opportunità della Giornata Internazionale del Caffè per promuovere la campagna di comunicazione ‘Mind the coffee cup’ e sensibilizzare i consumatori sulla necessità di sviluppare modelli agronomici e sociali sostenibili. Soltanto così potremo continuare a godere di questa bevanda straordinaria e preservare il patrimonio culturale che rappresenta”.

La Giornata Internazionale del Caffè è stata istituita nel 2015 dall’International Coffee Organization per creare un legame fra i paesi produttori e consumatori di caffè e sostenere l’importanza della collaborazione. L’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro rappresenta il risultato della relazione che illycaffè ha costruito negli anni con i produttori e con la Federazione dei Produttori del Cerrado Mineiro, con i quali è stata condivisa l’urgenza di trovare una soluzione agli effetti del cambio climatico. Attraverso questa cooperazione è stato possibile identificare e applicare le migliori tecniche di adattamento, mitigazione e rigenerazione dell’ecosistema che hanno dato vita ad un’agricoltura più sostenibile. 

Per maggiori informazioni sul progetto e per scoprire la lista dei locali aderenti: illy.com/MindTheCoffeeCup