Csr

“Incarta un libro, regala un futuro”.Oxfam Italia e Mondadori Store ancora insieme a Natale per garantire un’educazione inclusiva per tutti

La partnership prevede che fino al 24 dicembre sarà possibile farsi impacchettare i regali di Natale da uno degli oltre 100 volontari dell'Associazione presenti nelle 64 librerie Mondadori aderenti nelle principali città italiane.

Garantire un’educazione inclusiva per tutti: questo l’obiettivo che, anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, Oxfam lancia insieme a Mondadori Store attraverso il progetto natalizio “Incarta un libro, regala un futuro”.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di una partnership che vede Mondadori Store e Oxfam insieme in attività volte ad aiutare e sostenere la parte più vulnerabile della nostra società.

Un impegno concreto, da parte della prima rete di librerie in Italia, per offrire un contributo all’educazione di bambini e ragazzi in contesti socialmente difficili. Il movimento globale è infatti attivo da oltre 20 anni in Italia e nel mondo in programmi di lotta alla povertà educativa.

L’attività del 2021, anno di partenza della partnership, ha generato una raccolta fondi per oltre 127 mila euro destinati a progetti che garantiscano equità e pari opportunità di accesso e successo scolastico agli studenti più fragili in Italia. In particolare  i due player hanno contribuito alla creazione e gestione di percorsi di accompagnamento allo studio per 500 alunni italiani e stranieri fragili, per recupero scolastico, aiuto allo studio e supporto motivazionale e attività di mentoring per studenti fragili delle scuole secondarie di entrambi i gradi.

Durante l’anno, inoltre, Oxfam e Mondadori Store hanno unito nuovamente le forze a favore dell’Ucraina, sostenendo, con fondi pari a 6 mila euro, progetti che hanno favorito l’inclusione dei profughi provenienti dall’Ucraina, fornendo sostegno nell’accesso ai servizi grazie alla mediazione linguistico-culturale e avviando percorsi di accompagnamento allo studio per 30 alunni ucraini perfavorire l’inserimento scolastico e la socializzazione nelle comunità in cui sono accolti.

Questo Natale si potrà supportare il lavoro del movimento per i più fragili con il progetto “Incarta un libro, regala un futuro”: fino al 24 dicembre sarà possibile farsi impacchettare i regali di Natale da uno degli oltre 100 volontari Oxfam presenti nelle 64 librerie Mondadori aderenti nelle principali città italiane.

Con una piccola donazione si potrà sostenere l’iniziativa di Oxfam e Mondadori Store per garantire equità e pari opportunità di accesso e successo scolastico agli studenti più fragili, aiutando bambini e ragazzi che in questo momento sono a rischio di esclusione educativa in Italia.

Sarà possibile contribuire al progetto anche online, donando attraverso la pagina Oxfam dedicata su www.oxfamitalia.org/mondadori .

Dall’inizio della pandemia Oxfam sta intensificando anno dopo anno il proprio lavoro per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, migliorando l’accesso ai servizi socio-educativi delle tante famiglie in grave difficoltà economica, oggi alle prese con l’impatto sempre più forte del “caro vita”. Un impegno che per l’anno scolastico appena iniziato sarà realizzato in oltre 30 scuole, assieme a più di 3 mila studenti e centinaia di docenti. Grazie al lavoro comune con tanti partner locali e nazionali, istituzioni e realtà del terzo settore.

Studenti e docenti avranno così la possibilità, frequentando laboratori e corsi, ad esempio, di sperimentare nuove pratiche didattiche volte a rafforzare le competenze scolastiche, eliminare le disuguaglianze di genere nelle scuole e sviluppare nuove competenze digitali.

Per affrontare il problema dell’inserimento scolastico dei ragazzi ucraini arrivati in Italia, Oxfam ha inoltre avviato dalla fine dello scorso anno scolastico un intervento di mediazione linguistica e accompagnamento in 15 scuole primarie e secondarie che prosegue per il nuovo anno scolastico. Un percorso delicato, che in alcuni casi si svolge unitamente alla didattica a distanza che alcune scuole ucraine hanno continuato a offrire agli studenti, ma che col passare dei mesi, e la prosecuzione della guerra, sta divenendo essenziale.

"La nostra sfida è rispondere ai cambiamenti imposti dalla pandemia nel corso degli ultimi 2 difficilissimi anni scolastici – ha detto Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia – Un impegno che rivolgeremo soprattutto a quei ragazzi che nelle “periferie” delle nostre città, vivono condizioni di maggior disagio sociale e rischiano così di essere lasciati indietro. vogliamo anche sostenere bambini e ragazzi arrivati nel nostro paese, che oggi stanno cercando di tornare ad una parvenza di normalità. A livello nazionale oggi soltanto la metà degli studenti al termine della scuola superiore raggiunge livelli adeguati nelle competenze di base e il 13,1% degli studenti abbandonano prima gli studi. Una realtà che pone l’Italia ben lontana dall’obiettivo europeo di riduzione al 9% del tasso di abbandono scolastico e che continua a riguardare, soprattutto i giovani stranieri, che per ben il 35,4% lasciano prima la scuola. Sono dati allarmanti, che dimostrano quanto ancora resti da fare e quanto sia necessario farlo tutti insieme. Per questo vogliamo ringraziare Mondadori Store, per il sostegno grazie a cui potremo essere ancora più efficaci.

“L’esclusione scolastica rischia di diventare una realtà ancora più evidente per alcune fasce della popolazione, in un contesto globale di incertezza e di crisi economica come quello che stiamo vivendo. Come editori e librai abbiamo la responsabilità di offrire il nostro supporto per garantire un futuro migliore a bambini e ragazzi. Continua pertanto il nostro impegno a fianco di Oxfam, consapevoli che la cultura e l’educazione sono canali primari per favorire l’inclusività, la coesione sociale e la crescita di tutti noi, in linea con gli obiettivi di sostenibilità di tutto il Gruppo Mondadori”, ha dichiarato Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail.

L’iniziativa  si inserisce nel percorso di responsabilità sociale che il Gruppo editoriale ha intrapreso da tempo, anche attraverso una serie di attività a sostegno delle comunità, dalla promozione della lettura e dell’istruzione alla formazione e all’assistenza sociale e sanitaria.