UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Collectibus e Industree insieme per il primo Rapporto di Sostenibilità di Amgen Italia

Una partnership di valore dalla raccolta dei dati alla realizzazione del documento di bilancio, alla comunicazione agli stakeholder.

Industree Communication Hub, in collaborazione con il partner Collectibus, ha realizzato il primo Rapporto di Sostenibilità di Amgen Italia, filiale della multinazionale farmaceutica global leader nelle biotecnologie.

Il progetto ha visto entrambe le società lavorare in sinergia, grazie all’iniziativa di Industree di offrire un servizio integrato e completo ai propri Clienti. Industree si è occupata della comunicazione e dello sviluppo del documento rendendolo uno strumento efficace di posizionamento e dialogo con gli stakeholder, mentre Collectibus ha curato l’analisi delle metriche, raccogliendo dati quantitativi e qualitativi tramite interviste con le principali figure aziendali di Amgen.

Il Rapporto di Sostenibilità di Amgen Italia, "Insieme in salute", che anticipa di un anno l’obbligo di rendicontazione in vigore dal 2025, è strutturato attorno a quattro aree: Popolazione in salute, Società in salute, Pianeta in salute, e Amgen in salute. Ciascuna di queste aree identifica i modelli di governance e i principi che regolano l'attività dell'Azienda, dalla ricerca alla gestione del personale, fino all’impegno verso la collettività e la sostenibilità ambientale.

Come dichiara Rossana Bruno, Head Corporate Affairs Amgen Italia: “In questo suo primo Rapporto di Sostenibilità, Amgen Italia illustra, in modo puntuale, i contenuti e gli obiettivi delle proprie attività in Italia, i modi attraverso i quali vengono gestite e gli effetti che determinano sulla collettività, in termini sociali, economici e ambientali. Con questa pubblicazione, intendiamo tradurre in modo trasparente il nostro impegno verso la sostenibilità in dati, fatti e numeri oggettivi e verificabili”.

Aggiunge Letizia De Felice, Sustainability e Corporate Communication Manager di Industree: Questo progetto dimostra come una strategia integrata di rendicontazione e comunicazione della sostenibilità possa rafforzare il posizionamento aziendale. La collaborazione con Amgen e la partnership con Collectibus ci hanno permesso di declinare i valori e l’impegno per la sostenibilità di Amgen in risultati concreti e misurabili, presupposti imprescindibili per ogni forma di comunicazione con gli stakeholder.”

Industree ha saputo tradurre la complessità delle strategie di sostenibilità di Amgen in messaggi chiari e coinvolgenti, facendo emergere i risultati ottenuti e declinandoli nel sistema di valori aziendali. Collectibus, con la sua esperienza pluridecennale nella consulenza di direzione e sostenibilità, ha supportato Amgen nell'identificazione dei temi materiali per il modello di business dell’Azienda, avviando un processo rigoroso di raccolta dati e analisi delle performance.

L’approccio integrato di Industree e Collectibus si allinea perfettamente alla crescente importanza del tema della sostenibilità, che sta diventando centrale sia nelle agende politiche sia nei comportamenti dei consumatori. Le aziende, oggi, devono saper coniugare la performance economica con la sostenibilità sociale e ambientale, un impegno complesso che richiede visione e capacità di comunicazione. Questo progetto testimonia come l’unione di competenze diverse possa dare vita a soluzioni innovative e complete, capaci di rispondere efficacemente alle nuove sfide che le aziende devono affrontare nel contesto della sostenibilità.