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“Insieme, possiamo arrivare alla meta”: al via la nuova campagna 5x1000 di Fondazione Telethon affidata dopo gara a DPlace

La campagna, on air dal 20 maggio con uno spot che sarà pianificato sui principali circuiti TV e cinema, ricorda che così come nel rugby, anche nella ricerca scientifica il gioco di squadra è fondamentale. Solo grazie al lavoro dei ricercatori e alle donazioni di chi sceglie di destinare il proprio 5x1000 a Fondazione Telethon, possiamo vincere la partita contro le malattie genetiche rare.

Nessuno vince da solo: solo insieme, possiamo arrivare alla meta. Fondazione Telethon affida all’agenzia di comunicazione DPlace la campagna 2024 per il 5x1000, avvalendosi della partecipazione straordinaria di cinque giocatori della Nazionale Italiana di Rugby grazie alla partnership con la FIR Federazione Italiana Rugby. 

“Crediamo molto nella campagna che abbiamo sviluppato quest'anno insieme a DPlace per il messaggio forte e universale che comunica. Firmando per donare il 5x1000 a Fondazione Telethon sarà possibile sostenere in modo semplice e gratuito la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare. In questo modo, possiamo offrire una cura a molti bambini e aprire nuove strade terapeutiche utili per il futuro di tutti. Siamo felici che questo messaggio sia stato accolto con tanto entusiasmo dalla FIR e dai giocatori della Nazionale Italiana, perché il rugby è uno sport che condivide con la ricerca diversi valori e la consapevolezza che i risultati più importanti si raggiungono facendo gioco di squadra" commenta Laura Caserta, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi da Individui di Fondazione Telethon.

La campagna, on air dal 20 maggio con uno spot che sarà pianificato sui principali circuiti TV e cinema, ricorda che così come nel rugby, anche nella ricerca scientifica il gioco di squadra è fondamentale. Solo grazie al lavoro dei ricercatori e alle donazioni di chi sceglie di destinare il proprio 5x1000 a Fondazione Telethon, possiamo vincere la partita contro le malattie genetiche rare.

L’agenzia di comunicazione DPlace si è occupata dell’intera campagna, dall’ideazione del concept allo sviluppo dell’impianto strategico e produttivo, avvalendosi del supporto della casa di produzione Groenlandia per le riprese sul set allo stadio Monigo di Treviso.

I giocatori di rugby hanno condiviso pienamente i valori della campagna, tanto da partecipare anche all’amplificazione della campagna sui social, con delle clip ad hoc. 

“A Telethon ci lega una lunga partnership e una forte condivisione valoriale. Come medico conosco bene l’importanza della ricerca e, come Presidente della Federazione Italiana Rugby, sono fiero di poter contribuire in modo concreto alla campagna del 5x1000: i nostri Azzurri, con la loro passione, il loro impegno dentro e fuori dal campo, sono i testimonial ideali per ispirare il grande pubblico a sostenere in modo concreto Telethon e l’impegno della Fondazione” ha detto il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

Un piano social e media accompagnerà Fondazione Telethon per tutta la durata della compilazione del 730, da maggio a settembre 2024. L’obiettivo è quello di educare sulla grande opportunità che il 5x1000 rappresenta ed emozionare e sensibilizzare sui temi della ricerca sulle malattie genetiche rare. 

“Siamo molto orgogliosi di aver messo la nostra creatività e il nostro lavoro a servizio di una causa così importante, per aiutare concretamente Fondazione Telethon nella ricerca per malattie rare e complesse” racconta Paolo Bellioni, CEO di DPlace.