
Csr
JAKALA ed Hestro guidano GRIND insieme per un modello innovativo di noleggio a lungo termine di E-Bike per le aziende del Veronese
JAKALA Civitas, fondata da JAKALA per supportare gli attori del settore pubblico con un approccio data-driven grazie alla sua esperienza in ambito tecnologico e digitale, e Hestro sono alla guida del progetto GRIND, che mette le e-bike al centro di un’iniziativa ambiziosa per trasformare la mobilità nei distretti industriali e urbani del Veronese.
L’obiettivo è sviluppare un modello innovativo di noleggio a lungo termine per le aziende, superando l’approccio tradizionale per puntare su cluster territoriali e integrazione tecnologica.
Hestro, PMI veronese già attiva nel settore con il servizio Green Ride, porta la propria esperienza nella mobilità sostenibile, mentre JAKALA offre competenze avanzate in digital transformation e analisi dei dati.
Obiettivi e impatti
GRIND si propone di coinvolgere aziende e territori nella transizione ecologica attraverso l’utilizzo di e-bike 5.0. Il progetto integra strumenti di gamification e sfide personalizzate per incentivare l’adozione della mobilità elettrica. Inoltre, prevede la realizzazione di una dashboard per monitorare gli impatti ESG (ambientali, sociali e di governance), basata su indicatori derivati da un caso studio territoriale.
L’iniziativa mira anche a stimolare la creazione di infrastrutture e servizi per una mobilità attiva sempre più efficiente e attrattiva, sia per i lavoratori che per i cittadini.
Un progetto strategico
Selezionato tra le 15 migliori proposte dallo Spoke 4 dell’Università IUAV di Venezia, GRIND è finanziato dal bando PNRR iNEST dedicato alle imprese del Nordest. Avviato a novembre 2024, il progetto durerà 12 mesi, con un contributo di 180.351€ su un budget complessivo di 281.711€.
Partnership e sostegno
JAKALA e Hestro collaborano con il supporto di Comune di Verona, Confindustria Verona, e Confindustria Veneto Est, confermando il valore strategico di GRIND per lo sviluppo sostenibile del territorio. Con GRIND, JAKALA e HESTRO dimostrano che innovazione e sostenibilità possono andare di pari passo, facendo delle e-bike una risorsa cruciale per il futuro delle aree industriali e urbane.