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Nasce ‘Green Brand’, un volume dedicato alle aziende ‘verdi’
Sarà dedicato alle aziende 'verdi', eco-compatibili e attente all'ambiente. E comprenderà una ricerca in esclusiva per l'Italia, realizzata a livello internazionale da Ipsos-Mori, consultando cittadini e consumatori di tutto il mondo e analizzando la loro attenzione, il loro giudizio e i loro orientamenti nei confronti delle aziende che si dimostrano più o meno sensibili ai temi ambientali. 'Green Brand' è il volume che raccoglierà casi aziendali e buone pratiche di marchi e imprese impegnati nel promuovere politiche aziendali eco-compatibili e responsabili, in linea con uno sviluppo sostenibile, e nell'abbinare le proprie attività economiche e produttive con la tutela dell'ambiente, del territorio e delle risorse naturali.
E già il titolo in inglese è più che esplicito: 'Marchio Verde', a sottolineare che, per trovare posto all'interno del volume e nella panoramica di aziende e società che verranno presentate e descritte, di ogni dimensione e settore di attività, dalla media azienda alla grande multinazionale, dall'impresa alimentare a quella automobilistica o di Tlc, ciascuna azienda dovrà soddisfare dei requisiti e rappresentare caratteristiche di sostenibilità ed eco-compatibilità, in ogni possibile forma: dalla riduzione di anidride carbonica prodotta, ad esempio riducendo gli spostamenti in auto o in aereo dei dipendenti, al riciclo della carta, al minor consumo di energia elettrica, passando per abitudini alimentari e sociali in genere.
Il volume 'Green Brand' è un'opera che B&p communication, società editoriale di Torino specializzata nei settori del marketing e della comunicazione, pubblicherà ad aprile 2008 e distribuirà in allegato gratuito in abbinamento a una tra le principali testate giornalistiche nazionali: 'Green Brand' rappresenterà infatti il secondo numero della collana editoriale 'Brand Concepts', dedicata alle tematiche e gli scenari più innovativi del branding, che prevede la pubblicazione, con periodicità quadrimestrale, di un nuovo e inedito volume monografico dedicato, di volta in volta, a un tema specifico e innovativo del marketing, della comunicazione, delle strategie aziendali, il cui primo numero, intitolato 'Brand 2.0', è stato pubblicato nel novembre scorso e distribuito in allegato gratuito con il settimanale Il Mondo.
"Abbiamo deciso di dedicare il secondo volume della collana Brand Concepts al tema del 'Green', dell'Ambiente, delle aziende e imprese attente alle istanze dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile - spiega Paolo Cagliero, responsabile editoriale di B&p communication - perché è senza dubbio un tema di grande attualità e di forte impatto, economico e sociale. 'Green Brand' nasce poi da un'esplicita esigenza delle aziende, dato che in Italia ci si sta muovendo molto, a livello aziendale, per migliorare l'attenzione e la tutela nei confronti dell'ambiente, purtroppo però se ne parla poco. Troppo poco. E una campagna di comunicazione sulla stampa o in tv non è sufficiente per spiegare, al grande pubblico come ad altri interlocutori di mercato, come realmente si stia operando, con quali progetti, obiettivi e iniziative. Per questo 'Green Brand' vuole essere uno strumento attraverso il quale le aziende e le imprese, dall'industria tecnologica a quella che si occupa di viaggi e vacanze o packaging, possano raccontare, descrivere e illustrare ciò che stanno facendo al riguardo".