Csr
Nespresso lancia un sondaggio per combattere le aggressioni verbali nei luoghi di lavoro
Nespresso ha avviato un sondaggio pubblico al fine di contrastare le discriminazioni verbali presenti sul luogo di lavoro e creare una cultura favorevole all'inclusione e al rispetto dell'altro.
Il progetto si inserisce all’interno del percorso che Nespresso Italia sta compiendo da anni su temi D&I, e che in particolar modo negli ultimi mesi ha visto un approfondimento sui fenomeni di discriminazioni, micro aggressioni verbali e battutine negli ambienti lavorativi.
All’interno di questo percorso l'azienda ha deciso di aprirsi maggiormente all’esterno e lanciare il sondaggio per capire quanto possano essere estesi questi fenomeni nel mondo del lavoro. Il brand è infatticonvinto che il tema della micro-aggressioni sia molto esteso ma ancora considerato una zona franca e non pienamente affrontato.
Ogni giorno, infatti, nei luoghi di lavoro, possono accadere episodi di micro-aggressioni verbali. Sono «battutine», commenti sarcastici e frasi inappropriate su generi, orientamenti, origine o caratteristiche fisiche. Le micro-aggressioni, più o meno consapevoli, possono avere conseguenze importanti su chi le riceve.
Nespresso viole rimarcare il suo impegno di lungo corso contro le discriminazioni, con iniziative di divulgazione per lavorare sulla cultura del rispetto e dell’inclusione.
Per capire insieme questo fenomeno e provare a generare un cambiamento, è stato quindi creata l'indagine a perta a tutti i cui risultati saranno condivisi con la community.
È possibile partecipare al sondaggio da QUI.