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Next14 al fianco di ActionAid e laF TV per il progetto omni-channel di sensibilizzazione contro ogni violenza di genere

Next Studios, la content agency del Gruppo, si è occupata della realizzazione del nuova iniziativa di comunicazione, su tv e digital, dal titolo “Quello che è - nessuno escluso” che verrà presentato oggi, 24 novembre 2021. Un serie di video interviste con protagonisti gli attivisti dell'associazione e alcuni talent, intervistati da Josephine Yole Signorelli (in foto) in arte FumettiBrutti, saranno il volano agli approfondimenti delle tavole rotonde che si terranno nella data odierna all'evento di lancio. É prevista inoltre un’attività di brand-integration.

In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, Next Studios, la content agency del gruppo Next14 focalizzata su storytelling, advertising e brand integration, ha lavorato al fianco di ActionAid e laF per la realizzazione del nuovo progetto di sensibilizzazione “Quello che è - nessuno escluso”, che verrà presentato oggi, 24 novembre 2021, a Milano in un evento esclusivo presso la libreria RED laFeltrinelli di Brera.

Il progetto parte dalla precedente collaborazione di Next14 con laF e ActionAid nel format Tv del 2020 “Quello che è - Nuove storie Italiane” che, in occasione della settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, è stato esteso dal concetto di lotta contro ogni discriminazione razziale ad un progetto di storytelling e sensibilizzazione contro la discriminazione e la violenza di genere.

Il concept del nuovo progetto omni-channel – tv e digital - realizzato da Next14, parte dall’individuazione di alcune parole chiave, definite nel loro valore più intrinseco e personale qualiParole dell’Inclusione”, che sono diventate oggetto e tema principale di tre video-interviste a tre attivisti coinvolti da Next14, insieme all’editore laF e ActionAid: Florencia, Djarah Kan e Jonathan Bazzi. In particolare, i talent, intervistati da Josephine Yole Signorelli (in foto) in arte FumettiBrutti (fumettista e attivista di rilievo nel panorama Italiano), sono chiamati a commentare le parole “Opportunità”, “Cultura” e “Gentilezza” contestualizzandole con le proprie esperienze e storie, restituendone dunque una lettura personale e che possa esaltare il tema dell’inclusione contro ogni violenza e discriminazione.

Le video-interviste realizzate dal team di Next14 verranno proiettate in anteprima nel corso dell’evento e saranno distribuite sui canali social di laF, ActionAid e dei protagonisti del progetto per andare poi in onda sul canale tv laF giovedì 25 novembre (laF / Sky 135 e Sky On Demand).

A partire dalle interviste realizzate e dall’analisi delle parole scelte, si svolgerà domani una tavola rotonda con i talent, ActionAid e laF che discuteranno insieme sulle parole dell’inclusione con l’obiettivo di poter sensibilizzare il pubblico sulla violenza di genere e sul vero valore dell’inclusione, creando inoltre un collegamento con l’iniziativa #Call4Margherita - la pizza più costosa del mondo, lanciata da ActionAid in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Il progetto e l’attivazione social di “Quello che è: nessuno escluso” diventano infatti in questo modo anche una cassa di risonanza per l’iniziativa ActionAid #Call4Margherita, una campagna di protesta contro la violenza sulle donne, ispirata dalla storia vera di una donna che ha finto di ordinare una pizza per salvarsi dal compagno violento.

In particolare, il rimando è legato agli stessi simbolici cartoni della pizza, firmati da ActionAid, che sono presenti all’interno dei video per la campagna social dell’iniziativa e che contengono al loro interno ognuna delle tre “Parole dell’inclusione” così da collegare concretamente, attraverso un’attività di brand-integration, il progetto di Next14 all’iniziativa di ActionAid. Proprio per questo, durante l’evento sarà inoltre esposta «la pizza più costosa del mondo», la stessa che è stata presentata, lo scorso 18 novembre, nel cuore di Roma all’interno di una teca antiproiettile, in occasione del lancio della campagna#Call4Margherita.

“Next14 è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto così importante e di aver avuto la possibilità di far evolvere la collaborazione nata nel 2020 tra laF e ActionAid, grazie all’incontro con il team di Next14, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica così rilevante e di grande attualità. Il lavoro e la creatività di Next14, concretizzatasi attraverso un concept capace di unire attivazioni fisiche e digitali, ha incontrato in questa occasione l’impegno e la missione di ActionAid per diffondere online e nel dibattito pubblico reali tematiche di inclusion&diversity, con l’obbiettivo concreto di poter creare, in un futuro non lontano, un nuovo “lessico” capace di andare oltre ogni stereotipo e ogni violenza di genere” ha dichiarato Marta Imbrianti, Editorial & Brand Partnership Director di Next Studios.