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#NonServeUnCampione: Spencer & Lewis e SallyLee con Amref per la campagna contro gli stereotipi

La campaign dell'organizzazione che offre supporto alle popolazioni africane è stata curata dall'agenzia di cui sono Directors Sarah Colautti (a sinistra nella foto) ed Enrico Nunnari (al centro nella foto). Il Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a UNA, di cui è CEO Massimo Romano (a destra nella foto), si è occupato l'attività di Media Relations che ha raggiunto quasi un milione di spettatori tra copertura radio e tv.

Amref Health Africa - Italia ha scelto Spencer & Lewis e SallyLee per il lancio della campagna #NonServeUnCampione, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli stereotipi, della lotta al razzismo e dell’afrofobia.

Il progetto, presentato in occasione dello scorso Africa Day, con il patrocinio del CONI, ha visto l’adesione di sportivi di rilievo come Alessandro Florenzi, Danielle Madam, Giancarlo Fisichella e Paolo Dal Molin. L’attività di scouting per il loro coinvolgimento insieme alla campagna social è stata realizzata dal team di SallyLee.

Siamo fieri di aver partecipato alla diffusione di questa campagna di sensibilizzazione - aggiungono Sarah Colautti ed Enrico Nunnari, Directors di SallyLee - Abbiamo messo in campo tutte le nostre competenze in tema di comunicazione e talent management. Non è semplice metterci la faccia ma i ragazzi e le ragazze che abbiamo coinvolto si sono mostrati sin da subito entusiasti, comprendendo il valore più alto del messaggio che stiamo diffondendo. L’Africa è molto più di quanto si pensi e per questo va valorizzata. Se con i mezzi digitali a nostra disposizione possiamo renderci parti attive di questo processo, non dobbiamo perdere tempo.”

Spencer & Lewis, Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite) ha curato invece l’attività di Media Relations con l’obiettivo di diffondere un messaggio forte e univoco, arrivando a raggiungere quasi un milione di spettatori tra copertura radio e tv.

Lavorare a supporto di un progetto di così alto valore è motivo di grande orgoglio per Spencer & Lewis – ha commentato il CEO del Gruppo, Massimo RomanoUn’avventura che rafforza la nostra expertise e, ancora di più, un’occasione preziosa per raccontare un mondo spesso poco e male rappresentato. Per questo siamo felici di aver affiancato Amref nella realizzazione di questa campagna, e avere supportato l’impegno a narrare storie e testimonianze in grado di mostrare l’Africa, gli africani e gli afrodiscendenti oltre gli stereotipi e luoghi comuni.”

Tra le principali sfide per il team Spencer & Lewis e SallyLee, quella di veicolare i valori e lo spirito della campagna interagendo con quegli stessi canali di comunicazione analizzati nel dossier L’Africa Mediata, con cui Amref Health Africa - Italia ha fotografato il modo in cui viene oggi rappresentato in tv, sui giornali e sui social il continente africano.

Il nostro primo obiettivo è operare per la salute dell'Africa - afferma Paola Crestani, Presidente di Amref Health Africa-Italia - Questa priorità è stata affiancata, sin da subito in Italia, da un'attenzione al racconto che si fa del Continente africano. Campagne di sensibilizzazione, analisi attraverso indagini e un costante dialogo con il mondo della comunicazione, sono azioni volte a promuovere una corretta informazione sul Continente da cui l'organizzazione ha avuto origine. Attraverso il Dossier Africa Mediata - in collaborazione con Osservatorio di Pavia - e la campagna ‘Non serve un campione per abbattere gli stereotipi’ - continua Crestani - avevamo l'obiettivo di ribadire che l'Africa non è solo povertà e guerre. L'Africa è Continente con grandissime risorse, che ha bisogno di rispetto, passione ed energia. Gli eventi e i volti noti del mondo dello sport che hanno aderito sono riusciti a far arrivare molto lontano questo messaggio."

I risultati del dossier L’Africa Mediata sono consultabili a questo link.