Csr

Omnicom PR Group rafforza la propria offerta con strumenti di consulenza strategica su “Diversity, Equity & Inclusion”

A partire dal lancio del programma True MOSAIC, OPRG e le agenzie del gruppo hanno rapidamente ampliato la propria offerta DE&I in tutti i mercati, a partire dalle Americas fino all’EMEA e la Regione dell'Asia Pacifico. L'obiettivo è quello di produrre un impatto sociale positivo supportando la crescita dell’expertise in DE&I, nata grazie a FleishmanHillard, su scala globale, rafforzandola e diversificandola in ogni regione grazie ad una profonda conoscenza locale.

Omnicom PR Group Italia conferma il proprio impegno a rafforzare ulteriormente la propria offerta legata alla comunicazione di valori fondamentali per il pianeta come il rispetto e la valorizzazione delle diversità, la giustizia e l’inclusione sociale. 

A partire dal lancio del programma True MOSAIC, OPRG e le agenzie del gruppo hanno rapidamente ampliato la propria offerta DE&I in tutti i mercati, a partire dalle Americas fino all’EMEA e la Regione dell'Asia Pacifico. L'obiettivo è quello di produrre un impatto sociale positivo supportando la crescita dell’expertise in DE&I, nata grazie a FleishmanHillard, su scala globale, rafforzandola e diversificandola in ogni regione grazie ad una profonda conoscenza locale.

L'integrazione a livello globale degli sforzi in tema di diversità e inclusione (DE&I) fa parte della nostra vision e vuole essere un catalizzatore per creare ancora più inclusività” ha affermato Adrianne C. Smith, Chief Diversity & Inclusion Officer, FleishmanHillard. “A supporto di questa strategia, siamo lieti di poter contare sui numerosi professionisti del gruppo Omnicom PR in Europa, che, grazie al modello True Mosaic, sapranno fornire consulenza strategica a livello regionale”  

L’unificazione di tutti i talenti True MOSAIC in Europa ha dato vita ad un pool di professionisti esperti di DE&I, in grado di aiutare i clienti a navigare in un panorama in forte cambiamento, dove si forgiano standard, idee, valori e modi nuovi e reinventati di esplorare soluzioni per la diversità e l'inclusione. 

Il team di consulenza DE&I di OPRG in Europa comprende 15 mercati chiave: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Dusseldorf, Parigi, Francoforte, Dublino, Lisbona, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Roma, Valencia e Varsavia, tutti con un team dedicato di professionisti DE&I esperti. 

Come comunicatori abbiamo la possibilità di contribuire in modo significativo alla creazione di un mondo più equo, inclusivo e rispettoso delle diversità. Analizzare come le aziende si pongono verso questi valori e aiutarle a creare conversazioni positive sui luoghi di lavoro e nella società in cui operano è l’obiettivo della nostra consulenza” ha affermato Massimo Moriconi, General Manager & Amministratore Delegato di Omnicom Public Relations Group Italia (nella foto).  

Insieme alla consulenza personalizzata DE&I, l'offerta True Mosaic fornisce anche gli strumenti necessari alle aziende per misurare i propri progressi: 

  • Audit DE&IQ: un servizio costruito per valutare la reputazione di un'organizzazione a partire da cinque pilastri relativi a DE&I. Questo strumento è progettato per fornire all'organizzazione una chiara diagnosi su come le loro azioni e comunicazioni risuonano nel mercato e rispetto ai loro concorrenti. La valutazione include un processo di allineamento degli attuali obiettivi di comunicazione DE&I dell'organizzazione, in modo che le strategie, gli sforzi interni e gli investimenti futuri si riflettano nell'analisi finale.
  • True Self e True Mosaic: Un workshop pensato per aiutare i clienti e gli stakeholder ad allineare il modo in cui desiderano impegnarsi sul tema della DE&I, partendo dal loro background fino a valutare l’attuale impegno in questo campo e le intenzioni per il futuro.
  • L’albero decisionale: Rispondere al complesso panorama della DE&I, richiede la capacità da parte delle aziende di cogliere quel delicato ed unico equilibrio che c’è in ciascuna organizzazione. Quando è in gioco la reputazione, questo processo aiuta le organizzazioni a sapere quando e come affrontare problemi ed eventi sociali, arrivando a compiere azioni e comunicazioni in maniera corretta. 
  • Workshop e Guida al Linguaggio Inclusivo: Iniziare con una semplice conversazione costruttiva potrebbe sembrare semplice, ma il linguaggio che usiamo può avere molteplici risultati su chi ci ascolta. Il Workshop e la Guida al Linguaggio Inclusivo True MOSAIC è un primo passo per aiutare i leader e le organizzazioni aziendali a comunicare consapevolmente, educandoli al potere delle parole.