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On air la campagna “Non Sono Mai Solo Mestruazioni” di Nuvenia-Essity

Lanciato nell'ambito dell'ultima campagna di Nuvenia “Non sono mai solo mestruazioni” - uno spot che esplora quanto le donne+ siano dolorosamente impreparate ad affrontare la vita in relazione al proprio corpo - i risultati mostrano i comportamenti di oltre 10.000 persone in 10 Paesi.

Nuvenia, brand di Essity, annuncia i risultati della Ricerca Globale sui tabù della zona V (Global V Taboo Tracker), la ricerca proprietaria che esplora le attitudini e le strutture sociali in gioco che ostacolano una corretta comprensione delle esperienze mestruali delle donne+.

Lanciato nell'ambito dell'ultima campagna di Nuvenia “Non sono mai solo mestruazioni” - uno spot che esplora quanto le donne+ siano dolorosamente impreparate ad affrontare la vita in relazione al proprio corpo - i risultati mostrano i comportamenti di oltre 10.000 persone in 10 Paesi.

La campagna esplora le esperienze delle donne+ dalla prima mestruazione, alla fertilità e contraccezione, fino ai dolori mestruali e alla menopausa - svelando insight sorprendenti sul rapporto delle donne+ con i loro corpi e identificando le lacune di conoscenza che fanno sì che le donne+ siano confuse riguardo alla propria biologia.

A sostegno di una migliore educazione per le bambine, il sondaggio rivela che solo 1 su 5 di coloro che hanno le mestruazioni si è sentita “tranquilla e pronta” per affrontare il primo ciclo mestruale. Sorprendente anche che solo 1 ragazza+ su 10 abbia provato sentimenti positivi all'idea di avere la prima mestruazione, mentre il 74% l'ha vissuta negativamente.

I risultati della ricerca sono annunciati in concomitanza con l’uscita dell’ultima campagna di Nuvenia “Non sono mai solo mestruazioni”, che esplora quanto le donne+ siano dolorosamente impreparate ad affrontare la vita in relazione al proprio corpo. Nuvenia si impegna a comprendere la realtà del ciclo mestruale, della vulva e dell’utero delle donne+ per progettare soluzioni - sia nei prodotti che nelle azioni - che abbiano al centro le reali esigenze delle donne+. Questo naturalmente oltre a fornire prodotti di qualità superiore per le mestruazioni e per l'igiene intima delle donne+.  

 

Per saperne di più: YouTube

It’s Never Just A Period | Nuvenia

 

C’è una percezione di “normalità” che confonde le donne+. Ma a chi possono rivolgersi per trovare risposte? 

Solo 2 donne+ su 5 con il ciclo mestruale si sono sentite abbastanza a proprio agio da parlare con un operatore sanitario della propria salute mestruale: un ostacolo difficile da superare dal momento che il 55% è stato liquidato frettolosamente dagli operatori sanitari quando parlava di dolore correlato al ciclo. Questo genere di esperienze e di comportamenti spinge le persone ad auto-apprendere: infatti oggi il 43% delle donne+ si informa sul proprio corpo sui social media attraverso contenuti non verificati.

Purtroppo, la mancanza di conoscenza non migliora con l'esperienza. Con l'avanzare dell'età, il 90% delle donne+ che hanno le mestruazioni ammette di sapere poco o nulla sulla perimenopausa. Le donne+ trascorrono la propria vita con più domande che risposte sul proprio corpo. Non sorprende quindi che le donne+ di tutto il mondo abbiano sottolineato di “odiare le mestruazioni” e di “risentirsi per il tempo sprecato”, raccontando anche di battaglie con le diagnosi e con la gestione della propria salute intima.

In risposta ai risultati emersi, Nuvenia si impegna a contribuire a colmare il divario di conoscenze attraverso la ricerca continua, la creazione di conversazioni sul ciclo mestruale, la salute e il corpo delle donne+, e sostenendo collaborazioni continuative con le ONG di tutto il mondo, rafforzando e valorizzando sempre più il lavoro del brand che, ad oggi, ha raggiunto oltre 45 milioni di ragazze+ in tutto il mondo

A livello globale, Essity ha annunciato recentemente la sua partnership con il World Economic Forum, in qualità di membro della Global Alliance for Women's Health del Forum, che inserisce la salute delle donne nell'agenda globale. Attraverso la sua Chief Strategy Officer, Sahil Tesfu, Essity assumerà il ruolo di partner principale per la salute mestruale e guiderà il lavoro del Forum per misurare e colmare le lacune in questo settore, con l'ambizione di guidare un cambiamento sistemico.

Ilaria Spinelli, Marketing Manager Intimate Hygiene Essity (brand Nuvenia e TENA), commenta: “C'è così tanta bellezza nell'essere donna+ e noi vogliamo fare il nostro affinché ogni ragazza+ sia pronta e preparata per avere una relazione positiva con il proprio corpo. Come marchio che crea prodotti per donne+, sappiamo che se aiutiamo le ragazze+ ad iniziare positivamente il loro viaggio con il loro ciclo mestruale e la salute intima, allora possiamo prepararle per un rapporto migliore con il loro corpo in futuro. È per questo che siamo impegnat* ad aumentare sempre più la nostra attenzione e il nostro lavoro sul miglioramento dell’educazione sanitaria mestruale e intima delle ragazze+ e delle donne+”.